Chi non può essere espulso?

Chi non può essere espulso?

Chi non può essere espulso?

Chi non può "quasi mai" essere espulso (art. chi ha la carta di soggiorno; chi convive con parenti entro il quarto grado, o con il coniuge, di nazionalità italiana; le donne in stato di gravidanza, o nei sei mesi successivi alla nascita del figlio a cui provvedono.

Come evitare l'espulsione?

Contro il decreto di espulsione a titolo di misura alternativa alla detenzione (tipologia d) è possibile opposizione di fronte al tribunale di sorveglianza entro 10 giorni dalla comunicazione del decreto allo straniero; il tribunale decide nel termine di 20 giorni (art. 16, co.

Chi emette il decreto di espulsione?

Il prefetto - nei casi previsti dall'art. 13, comma 2, TU - dispone l'espulsione dello straniero con decreto motivato immediatamente esecutivo; l'espulsione è sempre eseguita dal questore con accompagnamento alla frontiera.

Quanto dura il decreto di espulsione?

10 ottobre 2014 – Il decreto di espulsione prevede che lo straniero non può rientrare in Italia per un periodo che va tre anni e cinque anni. Nel caso in cui l'interessato sia considerato una persona socialmente pericolosa, il divieto può essere superiore a cinque anni.

Come faccio a sapere che non sono espulso?

il passaporto e la relativa fotocopia; la copia del decreto di espulsione; idonea documentazione comprovante la data esatta dell'effettivo abbandono del territorio nazionale e l'assenza dal territorio degli Stati Schengen per il periodo previsto dal decreto di espulsione.

Come si fa ad annullare l'espulsione?

Contro il decreto di espulsione, è possibile unicamente il ricorso al Giudice di pace del luogo in cui ha sede l'Autorità che ha disposto l'espulsione, entro sessanta giorni dalla notifica del provvedimento. L'istanza di revoca del decreto di espulsione.

Quando si rischia l'espulsione?

L'autorità giudiziaria può ordinare l'espulsione quando si deve pronunciare sentenza di condanna, anche a seguito di patteggiamento, per un delitto doloso, ad una pena detentiva che non superi il limite dei due anni, e sempre che non ricorrano le condizioni per concedere la sospensione condizionale della pena (art.

Post correlati: