Cosa fare quando nascono le tartarughe di terra?

Cosa fare quando nascono le tartarughe di terra?

Cosa fare quando nascono le tartarughe di terra?

Le tartarughe appena nate hanno necessità di stare al caldo, al sole. Se dopo la nascita le condizioni climatiche non sono ottimali, la cosa migliore è porre temporaneamente le tartarughe in un terrario da interno. La temperatura dovrà essere mantenuta calda in una zona del terrario, attraverso una lampada UVA.

Quando la tartaruga depone le uova?

Di norma le uova vengono deposte da quattro a otto settimane dopo l'accoppiamento (tra Maggio e Giugno). Quasi tutte le specie le depongono in buche scavate nel terreno, che ricoprono poi di terra, o tra detriti vegetali.

Come si fa a far mangiare una tartaruga appena nata?

Esistono anche degli “alimenti vivi” indicati per l'alimentazione delle tartarughe appena nate, come vermi, lumache, chiocciole, coleotteri, cavallette e gamberetti. La loro reperibilità è facilmente accessibile chiedendo ai negozi di animali per quanto riguarda gli alimenti vivi per rettili.

Che cosa è importante per le tartarughe di terra?

  • Un’ultima cosa da fare, molto ma molto importante: denuncia la nascita ai carabinieri forestali del Servizio CITES. Le tartarughe di terra, infatti, sono animali selvatici protetti da leggi severissime e non è possibile allevare una tartaruga senza avere i documenti e le autorizzazioni necessarie.

Quando deve essere toccata la tartaruga?

  • La tartaruga, dopo aver rotto l’uovo, non deve essere toccata. Per un paio di giorni, subito dopo la nascita, la tartarughina starà ancora nell’uovo per riassorbire completamente il sacco vitellino. Mettila al riparo solo quando si sarà autonomamente allontanata dal guscio.

Come si lascia la tartaruga nell’uovo?

  • Lasciala nell’uovo. La tartaruga, dopo aver rotto l’uovo, non deve essere toccata. Per un paio di giorni, subito dopo la nascita, la tartarughina starà ancora nell’uovo per riassorbire completamente il sacco vitellino. Mettila al riparo solo quando si sarà autonomamente allontanata dal guscio.

Post correlati: