Chi è divorziato non può prendere la comunione?
Chi è divorziato non può prendere la comunione?
Una persona separata o divorziata può fare la comunione? Assolutamente sì. L'esclusione dall'eucaristia riguarda solo le persone separate o divorziate che hanno contratto un nuovo legame, che si sono risposate contraendo un matrimonio civile dopo aver celebrato un matrimonio religioso.
Chi non è sposato in chiesa può fare la comunione?
“Noi rispettiamo la gente. Se le persone cercano di comunicarsi, diamo loro la comunione. ... Anche per chi convive: “Quando ci troviamo davanti alle persone che convivono senza essere sposate in chiesa non alziamo barricate, neppure nel caso dei sacramenti e della comunione. Ci opponiamo a quelli che hanno solo precetti”.
Chi è separato può battezzare?
La Chiesa non ammette che i divorziati possano essere padrino e madrina di battesimo, poiché non sono semplici testimoni. Essi rappresentano un aiuto a vivere la vita professata nel Battesimo. Devono essere una sorta di guida spirituale per il bambino nel corso del suo cammino di fede.
Chi convive può fare da madrina?
“Sacramenti a gay e separati, ma solo se single” Per i separati, divorziati e omosessuali anche i sacramenti, purchè non convivano. ...
Cosa ne pensa la Chiesa della convivenza?
“Meglio convivere che fare un matrimonio riparatore”. È la posizione di Papa Francesco, assolutamente inedita per la Chiesa cattolica che ha sempre visto la convivenza come un peccato mortale da condannare senza misura. ... Francesco ha sottolineato che la crisi del matrimonio oggi “è molto legata al fatto sociale“.
Chi deve leggere in Chiesa matrimonio?
> Il Vangelo invece verrà scelto dal Sacerdote che ha seguito la coppia durante il corso prematrimoniale e che celebrerà il Matrimonio. ... Se il Matrimonio si celebrerà la Domenica nella Messa a cui partecipano tutta la comunità, le letture per matrimonino e il vangelo saranno proprio quelle della Domenica.