Quando usare un broncodilatatore?
Quando usare un broncodilatatore?
Questi farmaci vengono utilizzati soprattutto per controllare e prevenire i sintomi notturni dell'asma (broncocostrizione). Hanno una lenta insorgenza d'azione (20-30 minuti), ma la broncodilatazione da loro indotta ha una durata di 8-12 ore.
Come funziona un broncodilatatore?
I broncodilatatori sono farmaci che dilatano i bronchi e le vie respiratorie, permettendo un miglior passaggio di aria e quindi una ventilazione migliore. Fra i broncodilatori più utilizzati per il trattamento dell'asma vi sono quelli inalatori (puff), efficaci in poco tempo ed utili negli attacchi acuti.
Come prevenire l'asma?
- Prevenzione. Per migliorare il controllo dell'asma e ridurre la necessità di farmaci al bisogno, i pazienti dovrebbero evitare l'esposizione ai fattori di rischio che scatenano la sintomatologia asmatica. L'attività fisica è uno stimolo in grado di scatenare sintomi di asma, ma i pazienti non dovrebbero evitare l'esercizio fisico.
Quali farmaci vengono utilizzati per la cura dell'asma?
- ANTILEUCOTRIENICI: questi farmaci vengono talvolta utilizzati in terapia per la cura dell'asma, dal momento che sono in grado di bloccare i recettori CYS e LT1 a livello dei bronchi e del polmoni. Montelukast (es.
Quanto posso assumere per attacchi di asma?
- Advantan, Metilpre, Depo-medrol, Medrol, Urbason): per la cura di attacchi acuti di asma, si raccomanda di assumere per os o per via endovenosa una dose di attivo pari a 40-80 mg al giorno, 1-2 volte al giorno.
Qual è il trattamento per l'asma allergica?
- Approfondimento: trattamento per l'asma allergica. Quando l'asma è direttamente correlata a reazioni allergiche, i farmaci più utilizzati sono gli antistaminici; la scelta di un farmaco piuttosto che un altro è di competenza medica.