Dove si producono i kiwi in Italia?
Dove si producono i kiwi in Italia?
In Italia la coltivazione del kiwi inizia a partire dagli anni settanta e si diffonde ben presto nelle regioni del Centro-Nord (ma anche un po' in tutto il Paese). Le regioni dove è concentrata maggiormente la produzione sono: il Lazio, il Piemonte e il Veneto.
Dove si coltivano i kiwi?
Il kiwi nasce in Estremo Oriente e per secoli questo frutto è stato coltivato in Cina. Fu solo al principio del XX secolo, più precisamente nel 1904, che sbarcò sulle coste della Nuova Zelanda, quando la neozelandese Isabel Fraser portò con sé alcuni semi di questa pianta di ritorno da uno dei suoi viaggi.
Qual è il periodo dei kiwi?
La pianta di actinidia entra in produzione alla fine del mese di ottobre, a seconda della zona climatica e dell'annata si possono trovare frutti maturi per tutto novembre e anche in seguito a dicembre, fino all'arrivo delle gelate.
Come si chiama kiwi in italiano?
L'Actinidia chinensis, comunemente detta kiwi, è una pianta dioica da frutto originaria della Cina.
Quante piante di kiwi in un ettaro?
70.000 euro Il rendimento, tuttavia, è interessante: una produzione di buona qualità può infatti generare circa 70.000 euro per ettaro.
In che stagione ci sono i kiwi?
In Italia l'actinidia si raccoglie normalmente a fine ottobre/inizio novembre per cui il kiwi italiano è disponibile sul mercato da novembre a giugno.
Dove vengono coltivati i kiwi Zespri?
Presente in Italia da oltre 10 anni, le principali regioni dove viene effettuata la coltivazione dei kiwi Zespri® sono Lazio, Emilia Romagna, Veneto, Piemonte.