Come sono i dolori della polmonite?
Come sono i dolori della polmonite?
Oltre alle difficoltà respiratorie, spesso i sintomi della polmonite ricalcano quelli di una banale influenza, con tosse, mal di testa, malessere generale e febbre. Talvolta, compaiono anche dolore acuto al torace, asma, inappetenza e nausea.
Come inizia il percorso diagnostico per una broncopolmonite?
- In genere, il percorso diagnostico per l'individuazione di una broncopolmonite inizia con un accurato esame obiettivo e una dettagliata anamnesi. Quindi, prosegue con un emocromo (analisi del sangue) e con una radiografia del torace (RX-torace).
Quali sono le cause della broncopolmonite batterica?
- La broncopolmonite determina classicamente: febbre alta, tosse con catarro, dispnea, dolore al petto, respiro rapido e sudorazione. Tra le complicanze possibili, la più temuta è sicuramente le sepsi. Il trattamento dipende dalle cause scatenanti. Infatti, una broncopolmonite batterica richiede una terapia diversa da una broncopolmonite virale.
Come curare la broncopolmonite atipica?
- Curare la broncopolmonite atipica con la giusta cura. Il principale passo per il trattamento consiste nel variare, per quanto possibile, il deficit immunologico, con trasfusioni di globuli bianchi, somministrando gamma-globuline oppure farmaci capaci di stimolare la reazione immune.
Cosa sono i bronchioli polmonari?
- I bronchioli polmonari sono le ramificazioni ultime dell'albero bronchiale. Un gruppo di più acini polmonari, con i loro rispettivi bronchioli terminali, costituisce la più piccola struttura dei polmoni visibile a occhio nudo: il lobulo polmonare (o lobulo). Cos'è la broncopolmonite?