Cosa succede se il pap test è positivo?

Cosa succede se il pap test è positivo?

Cosa succede se il pap test è positivo?

Pap-test anormale (positivo): nelle cellule epiteliali del collo dell'utero prelevate durante l'esame è possibile evidenziare delle anomalie, la cui natura e gravità vengono descritte da termini squisitamente medici, apparentemente incomprensibili, che andremo ad analizzare nel corso dell'articolo.

A cosa serve fare il pap test?

Lo scopo è individuare precocemente tumori della cervice uterina o specifiche alterazioni, sempre a livello delle cellule del collo dell'utero, che col passare del tempo potrebbero diventare tali.

Quando preoccuparsi per il pap test?

Il Pap test andrebbe ripetuto ogni tre/cinque anni a partire dall'inizio dell'attività sessuale o, in ogni caso, dai 20/25 anni fino ai 65/70 per rendere la prevenzione efficace e permettere al medico di individuare lesioni o cellule tumorali ai primi stadi.

Perché il pap test fa male?

1. «Il PAP test non è né doloroso né pericoloso. In più dura pocchissimo: due minuti al massimo» precisa Schittulli. Si tratta di un esame super fast, e che ti farà sentire al massimo un po' di fastidio.

Quanto tempo ci vuole per analizzare un Pap test?

Il tempo di risposta è in genere di 3 settimane dal momento dell'esame. Questo tempo serve al personale qualificato per formulare una risposta completa ed effettuare i necessari controlli di qualità. Approssimativamente intorno ai 10 giorni.

Quando bisogna fare il pap test?

Quando eseguire il pap test Il prelievo citologico va effettuato nel periodo compreso tra i 3-5 giorni che seguono il termine delle mestruazioni ed i 3-5 giorni che precedono l'inizio del flusso mestruale. Prima dell'esame vanno osservati almeno due giorni di astinenza sessuale.

Cosa significa lesione intraepiteliale squamosa di alto grado?

La lesione intraepiteliale squamosa di alto grado (HSIL) è una malattia precancerosa a trasmissione sessuale causata dall'infezione con un virus detto papillomavirus umano (HPV). Questa condizione può colpire sia le donne che gli uomini. Oltre alla vagina, l'HSIL coinvolge comunemente il cervice e vulva.

Post correlati: