In quale regione si trova Carbonia?

In quale regione si trova Carbonia?

In quale regione si trova Carbonia?

Provincia di Carbonia-Iglesias
RegioneSardegna
Densità84,23 ab./ km²
Superficie1.499,71 km²
CAP0907
Prefissi0781

Quanti anni ha Carbonia?

Carbonia è una città sorta alla fine degli anni Trenta. Essa ven- ne fondata con decreto n. 2189 del 5 novembre 1937 ed inaugurata il 18 dicembre 1938. La città sorse in brevissimo tempo e complessi- vamente venne a costare 325 mi- lioni di lire.

Chi ha fondato Carbonia?

Mussolini "OGGI, IL 18 DICEMBRE DELL'ANNO XVII DELL'ERA FASCISTA, NASCE IL PIU GIOVANE COMUNE DEL REGNO D'ITALIA: CARBONIA". 18 dicembre del 1938, con queste parole Mussolini apriva l'inaugurazione della città di Carbonia. Nasceva la città del carbone, edificata sopra il grande bacino carbonifero del Sulcis.

Quando nasce Carbonia?

5 novembre 1937 Il comune di Carbonia viene così istituito il 5 novembre 1937, la fondazione avviene il 9 giugno dello stesso anno. L'inaugurazione, alla presenza di Mussolini, ha luogo il 18 dicembre 1938 e il duce parla dalla Torre Littoria in piazza Roma, un discorso stranamente breve, appena una quindicina di righe.

Quanto dista Carbonia dal mare?

Non è una località balneare – sorge a circa 15-20 km dalla costa – eppure il mare è una presenza costante, che riaffiora sempre alla vista come silenzioso promemoria della bellezza delle coste sarde.

Come si chiamava prima Carbonia?

nasce nei primi del '900. La storia di questo centro è recente. La città di Carbonia nasce infatti nei primi del '900, in pieno periodo fascista e da quello prese il suo primo nome di Mussolinia.

Quando è nata Cortoghiana?

1939 Cortoghiana è la più popolosa frazione del comune di Carbonia, conta infatti 2.478 abitanti e fu progettata nel 1939 nei pressi dell'omonima miniera e della zona nota come Corti Ogianu (italianizzato Corti Ogiana o Corti Oghiana), da cui una teoria fa risalire il suo nome.

Quanti abitanti ci sono a Cortoghiana?

2.478 Cortoghiana è la più popolosa frazione del comune di Carbonia, conta infatti 2.478 abitanti e fu progettata nel 1939 nei pressi dell'omonima miniera e della zona nota come Corti Ogianu (italianizzato Corti Ogiana o Corti Oghiana), da cui una teoria fa risalire il suo nome.

Quanti abitanti ha Bacuabis?

Bacu Abis è una frazione di 1673 abitanti del comune di Carbonia, nella provincia del Sud Sardegna. L'abitato dista circa 13 km dal centro carboniense, del cui territorio comunale costituisce l'estremità nord-occidentale.

Quanti abitanti ha Bacu Abis?

1673 Bacu Abis è una frazione di 1673 abitanti del comune di Carbonia, nella provincia del Sud Sardegna. L'abitato dista circa 13 km dal centro carboniense, del cui territorio comunale costituisce l'estremità nord-occidentale.

Come è costruita Carbonia?

  • In particolare Carbonia, il cui nome indica letteralmente il luogo o la terra del carbone a testimonianza della sua vocazione mineraria, fu costruita a ridosso della miniera di Serbariu, sostituendo l'omonimo comune ottocentesco, il cui borgo è ora completamente inglobato come rione sud-orientale della città.

Chi è Carbonia in sardo?

  • Carbonia (ascolta [?·info] IPA: [karˈbɔni̯a], Carbónia o Crabónia in sardo) è un comune italiano di 27 611 abitanti, capoluogo provvisorio della provincia del Sud Sardegna.

Qual è stata la provincia di Carbonia-Iglesias?

  • La provincia di Carbonia-Iglesias (provìncia de Carbònia-Igrèsias o provìntzia de Carbònia-Igrèsias in sardo; provinsa de Carbònia-Igréxi in tabarchino) è stata una provincia italiana della Sardegna, avente come capoluoghi le città di Carbonia e Iglesias.

Post correlati: