Cosa non fare quando si ha la congiuntivite?
Cosa non fare quando si ha la congiuntivite?
- Evitate di strofinarti gli occhi e non toccarli se hai le mani sporche.
- presta massima attenzione se utilizzi le lenti a contatto.
- usa un asciugamano specifico per l'occhio infetto, al fine di evitare il contagio con l'altro occhio o con le altre persone che vivono con te;
Come si cura una congiuntivite?
In genere il trattamento è locale e prevede l'instillazione di colliri o l'applicazione di pomate specifiche a base di antibiotici o antivirali per la cura delle congiuntiviti infettive oppure di antistaminici o di cortisonici per la cura delle forme allergiche.
Quali sono i sintomi della congiuntivite?
- Sintomi. I disturbi (sintomi) provocati dalla congiuntivite variano in base alle cause che hanno determinato l'infiammazione. Includono: arrossamento degli occhi (iperemia) aumento della secrezione lacrimale. sensazione di corpo estraneo negli occhi (come “sabbia”) gonfiore delle palpebre.
Come si cura la congiuntivite infettiva?
- La cura (terapia) della congiuntivite varia a seconda del tipo di infiammazione e delle cause che l'hanno provocata. Congiuntivite infettiva (batterica e virale) La maggior parte dei casi di congiuntivite infettiva non ha bisogno di cure mediche e si risolve in una o due settimane.
Cosa può provocare una congiuntivite allergica complicata?
- Per esempio, una congiuntivite allergica complicata può progredire fino a coinvolgere la cornea ( cheratite ); in altri casi, l'infezione può creare dermatite palpebrale ed ulcera corneale (lesione della cornea responsabile di opacizzazione corneale, offuscamento della visione e lesioni cicatriziali nell'occhio).