Cosa sono le cisti nel pancreas?
Cosa sono le cisti nel pancreas?
Le cisti sono piccole sacche, potenzialmente piene di liquido e nel pancreas se ne possono formare diversi tipi. Quelle più comuni (dette cisti infiammatorie o pseudocisti) non hanno nulla a che fare con i tumori. I tumori cistici del pancreas invece si dividono in tumori sierosi (benigni) e tumori mucinosi (maligni).
Cosa mangiare con problemi al pancreas?
I CARBOIDRATI come la pasta, il riso, le patate, il pane tostato, i cereali e i cibi integrali; Le PROTEINE da PESCE MAGRO oppure da CARNI BIANCHE come pollo, vitello, coniglio, tacchino. Evitare i pesci grassi e le carni rosse, ricche di grasso. Va bene il prosciutto crudo o la bresaola, con moderazione.
Quali sono le cisti del fegato?
- Le cisti del fegato sono piccoli sacchi pieni di fluidi che si trovano nel contesto del fegato. Nella maggior parte dei casi si tratta di “ cisti semplici ” o “non-parassitarie”, ossia formazioni non tumorali, non associate al cosiddetto rene policistico e non causate da batteri o parassiti.
Quali sono i sintomi delle cisti epatiche?
- I sintomi. Nella maggior parte dei casi le cisti del fegato sono asintomatiche ma talora, se di grandi dimensioni, possono causare un dolore sordo al quadrante addominale superiore destro. I pazienti con cisti epatiche a volte riferiscono gonfiore addominale e sazietà precoce.
Quali sono i tumori cistici del pancreas?
- I tumori cistici del pancreas possono essere voluminosi ed a contenuto liquido o semiliquido. Si dividono in due categorie: tumori cistici sierosi e tumori cistici mucinosi. I tumori cistici sierosi sono benigni, mentre i tumori mucinosi hanno un grado variabile di malignità e tutti, con varianti che dipendono dal tipo di tumore, evolvono in ...
Quali sono le cisti più complesse?
- Esistono anche cisti più complesse, definite parassitarie (come le cisti da echinococco). In questo caso, il quadro dell’ecografia è più complesso, e presenta sepimentazioni (divisione di una cavità tramite setti/sepimenti). Possono riscontrarsi sintomi come dolore e colore giallastro dell’ittero (pelle).