Che vuol dire scarlattina?

Che vuol dire scarlattina?

Che vuol dire scarlattina?

La scarlattina è una delle malattie infettive del bambino cosiddette esantematiche perché provoca una eruzione cutanea diffusa (esantema). È causata da un batterio, lo streptococco beta emolitico di gruppo A (Streptococcus pyogenes) ed è molto comune nei bambini ma può colpire anche le persone adulte.

Qual è il plurale di scarlattina?

scarlattiano (s. masch.) scarlattina (s. ... scarlattino (agg.)

Qual è la classificazione dei streptococchi?

  • Un’altra categoria comprende batteri definiti in modo improprio. Sono gli streptococchi gamma-emolitici che in realtà non hanno capacità di emolisi e quindi dovrebbero chiamarsi “anemolitici”. Un’ulteriore classificazione determinante degli streptococchi è quella di Lancefield, che porta il nome della

Cosa è lo streptococco beta-emolitico?

  • Streptococco beta-emolitico. Il protagonista della specie A è lo streptococco beta-emolitico, o pyogenes, fonte di sintomi diversi e più o meno gravi. In effetti, il batterio produce in quantità la streptolisina, una tossina che distrugge i globuli rossi e può dare shock tossico.

Quali sono gli streptococchi-alfa-emolitici?

  • Gli streptococchi-alfa, quando immessi su terreni agar e sangue, si dimostrano moderatamente emolitici. Infatti questi batteri non rompono del tutto i globuli rossi ma producono un’emolisi incompleta. Gli streptococchi-alfa-emolitici sono visibili nella coltura perché formano colonie di color verde.

Quali sono le infezioni da streptococco?

  • Le infezioni da streptococco sono causate da una qualsiasi delle diverse specie di batteri del genere Streptococcus. Questi batteri Gram-positivi di forma sferica (cocchi; vedere figura Che forma hanno i batteri) causano molti disturbi, tra cui mal di gola, polmonite e infezioni delle ferite, della pelle, delle valvole cardiache e del sangue.

Post correlati: