Che cosè un'ustione?
Sommario
- Che cosè un'ustione?
- Come procurarsi un'ustione?
- Come medicare un ustione di secondo grado?
- Come disinfettare ustione?
- Come curare una scottatura da ferro da stiro?
- Come disinfettare una piccola ustione?
- Quali sono le ustioni estese?
- Quali sono le caratteristiche di un'ustione?
- Quali sono le cause delle ustioni?
- Qual è la causa dell'ustione?
Che cosè un'ustione?
Il termine ustione designa una lesione della pelle provocata dal calore, in alcuni casi la lesione riguarda anche i tessuti sottocutanei. Le cause possono essere molteplici: fuoco, liquidi bollenti, sostanze chimiche, corrente elettrica; la maggior parte delle ustioni avviene in ambienti domestici.
Come procurarsi un'ustione?
Le ustioni o scottature sono lesioni della pelle e, in alcuni casi, dei tessuti sottostanti, provocate dal contatto con:
- sostanze chimiche (come acidi, soda caustica, solventi o benzina)
- corrente elettrica.
- fiamme.
- liquidi ad elevata temperatura (come acqua bollente)
- oggetti bollenti o a elevata temperature.
- vapore.
Come medicare un ustione di secondo grado?
Nel caso di ustioni di secondo grado, invece, è importante coprire la lesione per evitare infezioni. Prima di appoggiare la garza sulla lesione bisogna sempre mettere una pomata. Cambia la garza ogni giorno.
Come disinfettare ustione?
Le ustioni più gravi (2° grado superficiali) devono essere deterse e disinfettate con una soluzione antisettica a base di clorexidina (es. Neoxene), clorossidante elettrolitico (es. Amuchina 10%) o povidone iodio (es. Betadine) dopo aver asportato eventuali frammenti di pelle distrutti dall'ustione.
Come curare una scottatura da ferro da stiro?
Ti basterà diluire aceto e acqua in parti uguali e utilizzare il liquido ottenuto per risciacquare le piccole scottature, oppure immergere una garza nel miscuglio di acqua e aceto e applicarla sulla zona interessata.
Come disinfettare una piccola ustione?
Immergete il prima possibile e a lungo la parte ustionata in acqua fresca corrente, o coprite la zona ustionata con una pezza imbevuta di acqua fredda, fino a quando il dolore non cessa (almeno 15 minuti).
Quali sono le ustioni estese?
- Ustioni estese spesso richiedono la somministrazione di grandi quantità di liquidi per via endovenosa, poiché la risposta infiammatoria successiva comporta formazione di edema e significative perdite di fluido capillare. Le complicanze più comuni correlate alle ustioni sono legate alle infezioni.
Quali sono le caratteristiche di un'ustione?
- Le caratteristiche di un'ustione dipendono dalla sua profondità. Ustioni superficiali causano dolore per la durata di due o tre giorni, seguito da una desquamazione della pelle nei giorni successivi. Gli individui affetti da gravi ustioni possono accusare vari problemi tra cui senso di pressione invece che dolore.
Quali sono le cause delle ustioni?
- Le ustioni possono essere causate da una varietà di fonti esterne classificate come termiche, chimiche, elettriche o da sorgenti di radiazioni. Negli Stati Uniti, al 2014, le cause più comuni di ustioni sono: fuoco o fiamme (43%), scottature (34%), oggetti caldi (9%), energia elettrica (4%) e sostanze chimiche (3%).
Qual è la causa dell'ustione?
- Un'ustione è, per definizione, una lesione più o meno estesa della cute, e talvolta dei tessuti sottostanti, provocata da un agente termico, fisico o chimico. Numerose ed eterogenee sono quindi le possibili cause, così come diversa è l'entità del danno da esse provocato.