Che significa quando escono i lividi sul corpo?
Che significa quando escono i lividi sul corpo?
I lividi, scientificamente conosciuti come ecchimosi, sono delle colorazioni tra il violaceo e il verdastro che si formano sulla pelle. Alla loro origine ci sono perlopiù traumi (contusioni, percosse), ma la loro presenza può essere associata a diverse patologie (cirrosi epatica, leucemia, scorbuto).
Come curare l ecchimosi?
Il rimedio più comune per alleviare l'ecchimosi è mettere il ghiaccio per circa 15 minuti e continuare a metterlo a intervallo di qualche ora per i primi giorni.Il ghiaccio riduce l'infiammazione e il gonfiore e aiuta il livido guarire in fretta.
Come fare per eliminare i lividi?
I rimedi per lividi ed ematomi prevedono l'applicazione di impacchi freddi (quando ci si procura un livido si può prendere qualcosa dal freezer e applicarla sull'ecchimosi per aiutarla a scomparire più rapidamente), di una borsa del ghiaccio oppure di creme specifiche che possono essere acquistate in farmacia.
Quali sono le cause dei lividi su braccia e gambe?
- Una delle cause dei lividi su braccia e gambe potrebbe essere l’invecchiamento. Con l’avanzare dell’età la pelle diventa sottile e i vasi sanguigni molto più fragili. Sarà capitato a tutti di notare alcuni anziani che hanno lividi sulle mani e qualche volta anche sul viso.
Qual è la causa dei lividi?
- Carenza di vitamine – Un’altra causa dei lividi è la carenza di vitamine (avitaminosi). La vitamina C è essenziale per la sintesi del collagene e svolge una funzione protettiva nei confronti dell’epidermide e dei vasi sanguigni. Una sua carenza determina fragilità dei capillari sanguigni e la conseguente comparsa di lividi spontanei.
Qual è la causa più comune di un livido?
- La causa più comune alla base dell'insorgenza di un livido è sicuramente un trauma, di lieve o di media entità, che coinvolge direttamente la zona in cui si forma la chiazza rossastra-violacea. Nella maggior parte dei casi, questo segno si manifesta dopo urti accidentali o infortuni , come contusioni , fratture e lussazioni .
Qual è la predisposizione alla formazione di piccoli lividi?
- Alcune persone hanno una maggiore predisposizione alla formazione di piccoli lividi di colore violaceo molto scuro, tendenti al nero, sugli arti inferiori: «Si chiama flebopatia ipotonica costituzionale ed è una particolare fragilità di minuscole vene del corpo, spiega il dottor Giacomo Mangiaracina, flebologo ambulatoriale a Roma.