Cosa significa lo stemma dei Medici?

Cosa significa lo stemma dei Medici?

Cosa significa lo stemma dei Medici?

Le palle delle arti dei Medici e degli Speziali In origine apparteneva alle Arti dei Medici e degli Speziali e per realizzare il loro stemma avrebbero adoperato i bisanti rossi per raffigurare le pillole preparate in bottega, colorate di rosso con le tinture medicamentose.

Quando vengono cacciati i Medici da Firenze?

1494, 9 novembre A Firenze il popolo insorge guidato da fra' Girolamo Savonarola, priore del convento di San Marco. Piero de' Medici, di ritorno dall'incontro diplomatico con Carlo VIII, viene bandito da Firenze con la sua famiglia.

Perché il Giglio è il simbolo di Firenze?

Il giglio è oggi usato come simbolo della città di Firenze. Lo è stato anche nei tempi remoti ma non ne è conosciuta con certezza l'origine, si può supporre che sia dovuto al fatto che nei dintorni di Firenze cresce numerosa e florida la specie Iris germanica var. florentina (giglio di Firenze o giaggiolo bianco).

Perché Piero dei Medici fu cacciato da Firenze?

Ancor più deleteria fu la politica interna: l'ostentato clientelismo politico suscitò varie congiure all'interno di Firenze, delle quali la più sorprendente fu quella organizzata dai suoi cugini, membri del ramo detto dei Popolani. Per questo motivo essi furono espulsi nella primavera del 1494.

Che cosa accadde a Firenze dopo la caduta dei Medici nel 1494?

La repubblica instaurata a Firenze nel 1494 dopo l'abbattimento della signoria dei Medici fu animata e ispirata da Girolamo Savonarola (), un frate domenicano. Alla morte di Lorenzo il Magnifico nel 1492 la città fu travolta dalle prediche di Savonarola.

Quando finiscono i medici?

La famiglia Medici. La più celebre famiglia fiorentina governò Firenze dal secolo XV al 1737.

Post correlati: