Come curare cancro alle ossa?

Come curare cancro alle ossa?

Come curare cancro alle ossa?

I principali trattamenti per il tumore dell'osso sono la chirurgia e la chemioterapia, spesso utilizzate in combinazione. Fino agli anni Sessanta del secolo scorso, la maggior parte delle persone colpite da osteosarcoma subiva interventi chirurgici demolitivi che spesso consistevano nell'amputazione dell'arto malato.

Come si manifesta un osteosarcoma?

Il sintomo più comune dell'osteosarcoma è il dolore all'osso colpito dal tumore, insieme a gonfiore o tumefazioni. Il grado di dolore varia a seconda della dimensione e dello stadio della malattia: inizialmente può essere debole e intermittente, ma con il tempo in genere la situazione peggiora.

Quali segmenti possono essere colpiti da osteosarcoma?

  • Tutti i segmenti ossei possono essere colpiti da osteosarcoma: nei bambini e nei giovani adulti sono interessate soprattutto le ossa che hanno una crescita rapida, come le parti terminali delle ossa lunghe (femore, ossa del braccio). Non sono però escluse altre sedi come ginocchio, bacino, spalla e mandibola, soprattutto negli anziani.

Quali sono i sintomi dell'osteosarcoma?

  • Sintomi. Il sintomo più comune dell'osteosarcoma è il dolore all'osso colpito dal tumore, insieme a gonfiore o tumefazioni. Il grado di dolore varia a seconda della dimensione e dello stadio della malattia: inizialmente può essere debole e intermittente, ma con il tempo in genere la situazione peggiora.

Qual è la forma più comune di osteosarcomi?

  • In base alle statistiche la forma più comune è quella ad alto grado che rappresenta circa 8 osteosarcomi su 10. In questa forma le cellule osservate al microscopio hanno un aspetto diverso da quello delle cellule normali e in genere si moltiplicano velocemente.

Post correlati: