Che effetto fa la dopamina?

Che effetto fa la dopamina?

Che effetto fa la dopamina?

La dopamina è un importante neurotrasmettitore della famiglia delle catecolamine, con una funzione di controllo su: il movimento, la cosiddetta memoria di lavoro, la sensazione di piacere, la ricompensa, la produzione di prolattina, i meccanismi di regolazione del sonno, alcune facoltà cognitive e la capacità di ...

Come agisce la dopamina?

  • La dopamina agisce come agonista su specifici recettori dopaminergici e sui recettori a e b adrenergici. Diminuisce le resistenze periferiche e provoca vasodilatazione mesenterica e renale. Aumenta il flusso sanguigno renale, la filtrazione glomerulare e il flusso urinario. A livello cardiaco la dopamina determina un aumento dell’inotropismo.

Qual è la funzione più nota della dopamina?

  • controllo del movimento: la dopamina è fondamentale per consentire un corretto equilibrio dell’attività motoria. Bassi livelli di quest’ormone sono all’origine del morbo di Parkinson, mentre un’ eccessiva secrezione di dopamina provoca l’insorgenza di tic nervosi. sensazione di piacere: è sicuramente la funzione più nota della dopamina.

Come avviene la conversione della dopamina in noradrenalina?

  • La conversione della dopamina in noradrenalina è una reazione di idrossilazione, a cui provvede l'enzima noto come dopamina beta-idrossilasi. La conversione della dopamina in adrenalina, invece, è una reazione che ha luogo per l'intervento dell'enzima conosciuto con il nome di feniletanolammina N-metiltransferasi.

Quali sono i recettori dopaminergici?

  • RECETTORI DOPAMINERGICI. Dopo il suo rilascio nello spazio sinaptico, la dopamina esercita i propri effetti interagendo con i cosiddetti recettori dopaminergici, presenti sulla membrana di differenti cellule nervose. Nei mammiferi - quindi anche nell'uomo - esistono 5 sottotipi diversi di recettori dopaminergici.

Post correlati: