Cosa significa fare una delibera?

Cosa significa fare una delibera?

Cosa significa fare una delibera?

Che cosa significa "Deliberazione (o delibera)"? Termine con cui si indica la decisione presa da un organo collegiale (es. assemblea). Esprime la volontà dell'ente.

Quando si fa una delibera?

La delibera è un azione la cui messa in atto spetta unicamente alla Giunta Comunale o, in ogni caso, ad un organo politico che ne ha le competenze. La determina è invece una pratica manovrata dal Sindaco o dal Responsabile del settore e generalmente riguarda un obbligo o un divieto con cui si bandisce una condotta.

Cosa significa firmare una delibera?

di Valeria Zeppilli - La delibera, o deliberazione, è l'atto giuridico prodotto da un organo collegiale. Essa esprime la volontà della pluralità di persone ed è proprio a tale pluralità che è imputata e non ai singoli soggetti che la compongono.

Che valore ha una delibera?

La delibera produce effetti immediati dal momento della sua approvazione. L'assemblea può stabilire anche una validità per la delibera, per esempio un anno. La decisione è immediatamente esecutiva: Per i condòmini: La decisione dell'assemblea deve essere rispettata da tutti i condòmini.

Che differenza c'è tra determina e delibera?

In virtù di quanto esposto, dunque, si deduce che le deliberazioni sono atti normativi che indicano un indirizzo, una programmazione, mentre le determinazioni sono atti amministrativi mediante i quali si esplica la volontà del dirigente/responsabile del servizio dell'ente.

Cosa deve contenere una delibera?

b) la parte centrale che comprende: 1) preambolo; 2) motivazione; 3) dispositivo; c) la parte finale che comprende: 1) luogo, che indica il luogo dove l'atto è stato adottato; 2) data, che indica il momento di adozione dell'atto; 3) sottoscrizione. 4.

Quale il sinonimo di delibera?

deliberatio -onis]. - 1. [decisione di un organo collegiale: comunicare, notificare una d.] ≈ decisione, delibera, deliberato, disposizione, ordinanza, provvedimento.

Che cosa è la determina?

Le determine (o più propriamente determinazioni) sono gli atti amministrativi tipici con cui i dirigenti assumono le decisioni necessarie per realizzare gli obiettivi affidati dalla Giunta amministrativa. ... Le determinazioni dirigenziali sono state introdotte nel nostro ordinamento dal D. Lgs. 3 febbraio 1993, n.

Qual è il sinonimo di fulgida?

[che risplende di viva luce: una f. gemma] ≈ (lett.) fulgente, rifulgente, rilucente, risplendente, splendente. ↑ abbagliante, scintillante, sfavillante, sfolgorante.

Cosa sono le determine comunali?

La Determinazione è un atto amministrativo, attraverso il quale si esplica la volontà del dirigente/responsabile del servizio dell'Ente, legittimato ad adottarla, sulla base del regolamento di organizzazione degli uffici e dei servizi, nonché del Piano Esecutivo di Gestione del Comune.

Cosa è la delibera o la deliberazione?

  • Delibera o deliberazione. La delibera è un atto giuridico imputato ad un organo collegiale. Anche detta deliberazione, non è altro che un atto formale che identifica la decisione di un organo e gli effetti che da essa scaturiscono. Si parla di delibera o deliberazione riferendosi agli atti di organi collegiali sia pubblici che privati.

Qual è la determinazione della delibera?

  • La delibera è un azione la cui messa in atto spetta unicamente alla Giunta Comunale o, in ogni caso, ad un organo politico che ne ha le competenze. La determina è invece una pratica manovrata dal Sindaco o dal Responsabile del settore e generalmente riguarda un obbligo o un divieto con cui si bandisce una condotta.

Qual è la deliberazione del consiglio comunale?

  • Esistono, ad esempio, la delibera del consiglio comunale (pubblica), la deliberazione del consiglio di amministrazione di un’azienda o quella di un’assemblea condominiale (private). Questi organi, a seconda della loro natura, funzione e competenza, emanano atti di diritto privato, atti normativi, endoprocedimentali o provvedimenti.

Post correlati: