Che cosa sono i combustibili nucleari?

Che cosa sono i combustibili nucleari?

Che cosa sono i combustibili nucleari?

Le centrali nucleari utilizzano due elementi come combustibili: l'Uranio e il Plutonio. ... In effetti non esiste in natura Uranio allo stato libero, ma solo aggregato ad altri elementi. Non è molto diffuso e le concentrazioni alle quali si trova sono molto basse.

Qual è il combustibile di una centrale nucleare?

Il "combustibile" nucleare è solitamente disposto, all'interno del reattore, in barre. ... I "combustibili" più comunemente utilizzati sono miscele contenenti un alto contenuto di isotopi fissili. Tipicamente si utilizzano miscele ad alto contenuto di uranio 235 o di alcuni isotopi di plutonio.

Come sono fatte le barre di combustibile nucleare?

Il combustibile nelle barre è spesso Uranio arricchito al 3%. L'uranio che si trova in natura è composto per il 99,3% di Urano 238, e per lo 0,7% da Uranio 235.

Quanto dura una barra di combustibile nucleare?

I dati di progetto indicano un funzionamento di 30 anni senza ricarica, al termine dei quali le barre di combustibile (lega di uranio-zirconio con arricchimento inferiore al 20% oppure lega U-Pu-Zr con il 24% di plutonio) devono raffreddarsi per un anno prima di essere rimosse e stoccate.

In che cosa consiste la fissione nucleare?

La fissione nucleare è un particolare processo di disintegrazione durante il quale nuclei pesanti, come quelli dell'uranio o del torio, se opportunamente bombardati con neutroni, si dividono in due frammenti, entrambi di carica positiva, che si respingono con violenza allontanandosi con elevata energia cinetica.

Che cosa sono le scorie radioattive e perché sono pericolose?

scorie radioattive Rifiuti derivanti dalla produzione di energia da fonte nucleare. Se l'interazione avviene con i tessuti organici, la radiazione provoca un danno biologico la cui entità dipende dalla quantità di energia depositata. ...

Quante scorie radioattive produce una centrale nucleare?

Secondo un inventario della IAEA, a livello globale fino al 2013 sono state prodotte circa 370 mila tonnellate di rifiuto ad alta attività e lunga emivita, di cui circa 120 mila sono state riciclate. Ogni anno una centrale nucleare di 1GW di potenza produce 25-30 tonnellate di questo tipo di rifiuti.

Come sono fatte le barre di controllo?

Tali barre, che possono essere composte da metalli quali argento, cadmio, indio o da carburi di silicio, vengono inserite a seconda delle esigenze in alternanza alle barre di combustibile fissile, ad esempio per modulare la potenza di produzione energetica del reattore.

Perché il ciclo del combustibile nucleare è altamente pericoloso?

Il combustibile esausto e altri rifiuti ad elevata radioattività sono estremamente pericolosi, sebbene i reattori nucleari producono volumi relativamente piccoli di rifiuti in confronto alle altre centrali elettriche a causa della elevata densità energetica del combustibile nucleare.

Come è disposto il combustibile nucleare?

  • Il "combustibile" nucleare è solitamente disposto, all'interno del reattore, in barre. Questo sia per rendere più facile il loro trasporto, sia per poter alternare il combustibile alle barre di moderazione e controllo sia per rendere più agevole la loro estrazione a fine ciclo.

Qual è la massa critica del combustibile nucleare?

  • Tipicamente la massa del combustibile nucleare presente nel reattore raggiunge la cosiddetta massa critica cioè la quantità necessaria affinché si inneschi una reazione a catena che si autosostenga in maniera stabile. Il "combustibile" nucleare è solitamente disposto, all'interno del reattore, in barre. Questo sia per rendere più facile il loro ...

Quanto dura un reattore nucleare?

  • A differenza di quanto avviene per un combustibile tradizionale (come il carbone, il petrolio, il metano o la legna), in un reattore nucleare il consumo del combustibile è molto lento e una volta caricato dura generalmente, a seconda del tipo di reattore e del suo utilizzo, parecchi anni.

Post correlati: