Cosa è rettocele?
Cosa è rettocele?
Il Rettocele rappresenta una sorta di scivolamento del retto (prolasso) dalla sua normale posizione all'interno della vagina, causato da una perdita di tono o lacerazione del pavimento pelvico (l'insieme dei muscoli, dei legamenti e del tessuto connettivo situati nella zona pelvica).
Quanto dura intervento rettocele?
L'intervento dura all'incirca un'ora e sono davvero rari i casi in cui si verificano complicazioni, per altro di piccola entità e facilmente risolvibili.
Cosa comporta il rettocele?
Il rettocele si verifica a causa della pressione sul pavimento pelvico. L'aumento della pressione sul pavimento pelvico può essere dovuto a costipazione o sforzi durante la defecazione, tosse cronica, sollevamento ripetuto di pesi od obesità.
Cosa può causare il prolasso al colon?
Le cause del prolasso sono: Stipsi o stitichezza (sforzi evacuatori lunghi e intensi) Conseguenza tardiva del parto (per debolezza delle strutture di sostegno) Processo di invecchiamento per debolezza dei legamenti di sostegno.
Quali sono i rettocele di 2° grado?
- Rettocele di 2° grado, o moderato. Caratteristiche: la porzione di retto che invade la vagina è notevole, e arriva quasi a raggiungere l'apertura vaginale. Rettocele di 3° grado, o grave. Caratteristiche: il retto fuoriesce dalla vagina, a causa della completa assenza di supporto da parte del setto retto-vaginale.
Qual è la forma più comune del rettocele?
- Il rettocele di 1° grado (la forma più comune) è, in molti casi, privo di sintomi e segni degni di nota. Può capitare, infatti, che la paziente non sappia nemmeno di esserne affetta. Quando, però, la protrusione del retto all'interno della vagina si fa più severa, i sintomi caratteristici del rettocele si fanno evidenti.
Come si può risolvere il rettocele?
- Se al rettocele si accompagna anche un cistocele o un prolasso uterino, è possibile risolvere entrambi i disturbi con una sola operazione. CHIRURGIA E GRAVIDANZA. Se una donna con rettocele è ancora in età fertile e desidera avere figli, si consiglia di rimandare la data dell'intervento al termine della gravidanza.
Cosa è rettocele basso?
- Rettocele Basso = a livello del corpo perineale dovuto a una separazione dei fasci del muscolo elevatore dell’ano, spesso conseguenza di una episiotomia non ben riparata. Rettocele Medio = è il più frequente, anch’esso legato ad una lacerazione ostetrica con danneggiamento dei sistemi di supporto del setto retto-vaginale.