Come si cura una frattura al malleolo?

Come si cura una frattura al malleolo?

Come si cura una frattura al malleolo?

Una frattura non grave del malleolo peroneale (quindi una frattura composta e stabile) prevede un trattamento di tipo conservativo, consistente in un periodo di riposo, nell'immobilizzazione della caviglia tramite gessatura e nell'uso di stampelle per evitare l'appoggio a terra.

Quale osso e il malleolo?

Generalità Il malleolo è la prominenza ossea osservabile sul lato interno e sul lato esterno di ciascuna caviglia. Il malleolo situato sul lato interno della caviglia prende il nome di malleolo tibiale, in quanto appartiene alla tibia, una delle due ossa dello scheletro della gamba.

Quanto ci vuole per camminare dopo il gesso?

Gessi da carico: non camminare su un "gesso da carico" fino a quando non è completamente asciutto e duro. Ci vuole circa un'ora per vetroresina, e due o tre giorni per il gesso perché diventino abbastanza duri per camminarci su.

Quando fa male il malleolo?

Il dolore si manifesta in corrispondenza della parte esterna della caviglia, sotto il malleolo peroneale. Molto spesso questo problema dipende da un varismo dell'avampiede, ovvero da un'inclinazione verso l'interno dell'asse anteriore del piede stesso.

Come è fatto il malleolo?

Il malleolo laterale si trova all'estremità del perone, è di forma piramidale, leggermente appiattito da un lato; scende sotto al malleolo mediale. La superficie mediale ha una superficie triangolare liscia, convessa dall'alto verso il basso, che si articola sul laterale dell'astragalo.

Come avviene il ritorno al malleolo mediale?

  • I pazienti con una frattura al malleolo mediale di solito recuperano completamente con una gestione adeguata (sia chirurgica o conservativa). Il ritorno all’attività lavorativa o sportiva avviene dopo un periodo che va da otto settimane a molti mesi e dovrebbe essere guidato dal fisioterapista e dal medico specialista.

Qual è la frattura del malleolo interno?

  • La frattura del malleolo interno è una lesione della tibia nella parte distale. La parte inferiore della gamba è composta da due ossa lunghe: la tibia (all'interno) e il perone (all'esterno), che si trovano una accanto all'altra.

Come va mantenuto il malleolo peroneale?

  • In particolare, il malleolo peroneale è uno delle ossa della caviglia maggiormente esposta ai traumi. ... Il gesso va mantenuto per circa 4 settimane e, ...

Post correlati: