Come si possono smaltire i rifiuti RAEE?

Come si possono smaltire i rifiuti RAEE?

Come si possono smaltire i rifiuti RAEE?

Per il corretto smaltimento dei RAEE bisogna conferire tali rifiuti presso le isole ecologiche comunali. Se si tratta di Raee ingombranti come i grandi Bianchi o i RAEE della categoria R1, sarà necessario richiedere il ritiro a domicilio offerto gratuitamente in molte città italiane.

Che fine fanno e come vengono smaltiti gli apparati elettronici una volta non più funzionanti?

Bisogna quindi portarli in una delle oltre 3.600 isole ecologiche comunali attrezzate per lo smaltimento dei RAEE. Da questi centri di raccolta i rifiuti vengono poi inviati a impianti di trattamento che evitano la dispersione di sostanze inquinanti e permettono il riciclo delle materie prime.

Come smaltire Pc aziendali?

Per disfarsi dei computer aziendali la soluzione migliore è rivolgersi a ditte specializzate nei rifiuti elettrici ed elettronici, che si occupano di tutte le attività dalla raccolta al trasporto, che si occupa della gestione del registro di carico e scarico e dell'elaborazione e invio del Mud.

Dove si buttano gli elettrodomestici rotti?

Ecco quello che si deve fare: Recarsi presso un Centro di Raccolta comunale, o isola ecologica, consegnando il RAEE agli incaricati. Richiedere il servizio “Uno contro Uno” quando si acquista un nuovo elettrodomestico, visto che la legge consente di consegnare il vecchio al venditore.

Dove buttare flacone lacca?

Questi spray sono classificati e identificati come RUP, ossia Rifiuti Urbani Pericolosi, e non possono essere gettati in alcun secchio o cassonetto della spazzatura. Vanno portati nelle isole ecologiche del proprio comune di residenza, per poter essere smaltite nel modo corretto.

Cosa si ottiene dal riciclo dei RAEE?

Il processo industriale del riciclo dei RAEE prevede degli appositi macchinari che in pochi secondi disgregano e separano i vari componenti dei RAEE. ... Dai rifiuti elettronici si recuperano materiali come motori e alberini motore, schede elettroniche, batterie e condensatori.

Post correlati: