Cosa stabilisce la riforma Monti Fornero?
Sommario
Cosa stabilisce la riforma Monti Fornero?
Consistette nell'attuazione di un default dei sistemi pensionistici pubblici per ridurre la spesa pubblica legata alle prestazioni pensionistiche in un momento di crisi finanziaria in quanto, nel sistema pensionistico pubblico, detto anche previdenza di primo pilastro, le pensioni si pagano con le imposte.
Cosa riguarda la legge Maroni del 2004?
E' il decreto legislativo emanato in base alla legge delega 243/2004 (la Riforma Maroni) che DISCIPLINA l'adesione alle forme pensionistiche complementari, DEFINISCE le modalità e i criteri di adesione alle forme pensionistiche complementari e STABILISCE le norme e i soggetti che possono istituire le forme ...
Quando è stata introdotta la riforma Fornero?
6 dicembre 2011 Quando è nata la «riforma Fornero» La «riforma delle pensioni Fornero», chiamata anche semplicemente «riforma Fornero» è il nome con cui viene indicato l'articolo 24 del decreto legge 6 dicembre 2011, n.
Cosa dice la legge Fornero per le pensioni?
Per completezza di informazione ricordiamo che la legge Fornero prevede due misure principali: la pensione di vecchiaia a 67 anni, che richiede almeno 20 anni di contributi versati, e la pensione anticipata che, indipendentemente dall'età, permette l'accesso al raggiungimento del requisito contributivo.
Quali sono gli obiettivi della legge 243 2004?
Legge 23 agosto 2004, n. 243: “Norme in materia pensionistica e deleghe al Governo nel settore della previdenza pubblica, per il sostegno alla previdenza complementare e all'occupazione stabile e per il riordino degli enti di previdenza ed assistenza obbligatoria”.
Quale dei seguenti è un obiettivo seguito della riforma Maroni del 2004?
La riforma Maroni (Legge 243/04): l'età pensionabile e lo scalone. Come anche quelle precedenti, la riforma Maroni si poneva l'obiettivo di ridurre, per quanto possibile, la spesa pensionistica. ... Proprio le disposizioni relative all'età pensionabile incontrarono nel corpo sociale una consistente resistenza.