Quali documenti servono per richiedere il bonus bebè?
Quali documenti servono per richiedere il bonus bebè?
Quali sono i documenti necessari per completare la richiesta?
- copia carta d'identità e codice fiscale della mamma;
- codice fiscale del minore;
- attestazione ISEE in corso di validità, con inserito il minore; (è possibile richiedere anche il servizio ISEE)
- per gli stranieri allegare anche permesso di soggiorno;
Quando fare la domanda del bonus bebè?
La domanda deve essere presentata entro 90 giorni dalla nascita o dalla data di ingresso del minore affidato o adottato nel nucleo familiare.
Come inviare la domanda di bonus bebè?
- Per inviare la domanda bonus bebè occorrono: Modello ISEE (che può essere richiesto presso un CAF); Documento di identità; Codice fiscale; Permesso di soggiorno: Gli extracomunitari devono inserire nella domanda anche gli estremi del permesso di soggiorno.
Come viene erogato il bonus bebè comunale?
- L'assegno di natalità viene erogato ai nuclei familiari, mentre quello di maternità alle neo mamme, dal Comune se si è disoccupate, dallo Stato se si ha un lavoro, come abbiamo spiegato nell'articolo linkato. Nella sostanza il Bonus Bebè comunale, come viene chiamato da alcuni, non è altro che l'assegno di maternità. Autocertificazione
Cosa può portare alla revoca del bonus bebè 2019?
- Revoca e scadenza. Ci sono varie situazioni che possono portare alla revoca del Bonus Bebè 2019, tra cui la scadenza del primo anno di vita del nuovo nato, naturalmente, ma anche la revoca dell'adozione, l'affidamento del minore ad altri soggetti, un provvedimento negativo del giudice (nel caso di affidamento preadottivo).
Qual è l’importo dell’assegno bonus bebè?
- L’importo dell’assegno bonus bebè varia in base al tuo valore ISEE familiare (devi fare la dichiarazione ISEE nel tuo caf di fiducia per ottenere il bonus): 80 euro al mese per tre anni, a partire dalla nascita del bambino, se l’ISEE non supera i 25.000 euro annui; 160 euro al mese per tre anni, a partire dalla nascita del bambino, ...