Chi ha il diritto di cronaca?
Sommario
- Chi ha il diritto di cronaca?
- Quali sono le 3 condizioni che rendono legittimo il diritto di cronaca?
- Quale articolo del codice penale considera il diritto di cronaca come una necessità?
- Che cosa si intende per diritto alla riservatezza?
- Quando una notizia e di interesse pubblico?
- Cosa vuol dire continenza nell'ambito della comunicazione?
Chi ha il diritto di cronaca?
«È diritto insopprimibile dei giornalisti la libertà d'informazione e di critica, limitata dall'osservanza delle norme di legge dettate a tutela della personalità altrui ed è loro obbligo inderogabile il rispetto della verità sostanziale dei fatti, osservati sempre i doveri imposti dalla lealtà e dalla buona fede.
Quali sono le 3 condizioni che rendono legittimo il diritto di cronaca?
Secondo un'opinione dottrinale sono tre le condizioni che devono ricorrere affinchè possa ritenersi integrata la scriminante del diritto di cronaca, e precisamente: i)la verità oggettiva ovvero anche solo putativa, purchè frutto di un diligente lavoro di ricerca; ii)l'utilità sociale dell'informazione; iii)la c.d. ...
Quale articolo del codice penale considera il diritto di cronaca come una necessità?
In definitiva si considera quale balancing tra contrapposti interessi: la libertà d'espressione art. 21 Cost. ... Ammessa, dunque, la cronaca come forma di manifestazione del pensiero, direttamente tutelata dall'art. 21 Cost., si pone la necessità di indagarne i limiti di liceità dell'esercizio.
Che cosa si intende per diritto alla riservatezza?
Il diritto alla riservatezza è quello a tenere segreti certi aspetti, comportamenti, atti relativi alla sfera intima della persona.
Quando una notizia e di interesse pubblico?
Si tratta di notizie del tutto innocue, per le quali il giudizio sulla loro utilità sociale non assume importanza per l'ordinamento giuridico.
Cosa vuol dire continenza nell'ambito della comunicazione?
La continenza investe il modo in cui la notizia viene divulgata, potendosi affermare che, laddove alla verità del fatto sia riconosciuto un carattere prettamente sostanziale, essa rappresenti un criterio più formale per l'esercizio del diritto di cronaca.