Quando si perde la pensione di reversibilità?
Sommario
- Quando si perde la pensione di reversibilità?
- Chi ha diritto alla pensione di reversibilità?
- Come dimostrare una convivenza di fatto?
- Cosa si intende con unione civile?
- Quanto spetta alla vedova di reversibilità?
- Chi ha diritto alla pensione di reversibilità dell’altro convivente?
- Quando la pensione di reversibilità viene interrotto?
- Come si perde la reversibilità?
Quando si perde la pensione di reversibilità?
La pensione di reversibilità è tolta al figlio che interrompe gli studi tra i 21 i 26 anni di età, ma anche a chi si laurea prima di aver compiuto i 26 anni e agli studenti fuori corso. ... Il figlio, inoltre, perde all'istante la prestazione erogata dall'Inps, quando è inabile ma perde lo stato di inabilità.
Chi ha diritto alla pensione di reversibilità?
La pensione di reversibilità, spetta principalmente al coniuge e ai figli ed equiparati, che alla data della morte del pensionato o dell'assicurato alla gestione Inps, non siano diventati maggiorenni. Per questi ultimi, infatti, il requisito anagrafico, è essenziale per poter accedere a tale prestazione.
Come dimostrare una convivenza di fatto?
La coppia di fatto potrà dimostrare il legame affettivo stabile e duraturo con tutti i mezzi sopra indicati, e cioè con:
- il certificato di residenza;
- il certificato di stato di famiglia;
- il certificato di nascita dei figli;
- contratti cointestati (mutuo, assicurazione, ecc.);
- dichiarazioni testimoniali.
Cosa si intende con unione civile?
Si definiscono unioni civili tutte quelle forme di convivenza di coppia, basata su vincoli affettivi ed economici, alla quale la legge riconosce attraverso uno specifico istituto giuridico uno status giuridico analogo, per molti aspetti, a quello conferito dal matrimonio.
Quanto spetta alla vedova di reversibilità?
Quanto spetta La pensione ai superstiti è pari ad una quota percentuale della pensione già liquidata o che sarebbe spettata al deceduto. Viene calcolata secondo delle aliquote: 60% se coniuge solo, 80% coniuge e un figlio, 100% coniuge e due o più figli.
Chi ha diritto alla pensione di reversibilità dell’altro convivente?
- In caso di convivenza non si ha diritto alla pensione di reversibilità dell’altro convivente, perché manca il rapporto giuridico. Come specificato nell’articolo, ai fini della reversibilità la convivenza, per legge, non può ancora essere equiparata al vincolo matrimoniale.
Quando la pensione di reversibilità viene interrotto?
- in caso di nuovo matrimonio o unione civile, la pensione di reversibilità del coniuge superstite viene interrotto definitivamente; in caso di convivenza di fatto o contratto di convivenza, la pensione di reversibilità continua ad essere erogato al coniuge superstite.
Come si perde la reversibilità?
- Secondo la giurisprudenza, in tali ipotesi, non si perde la reversibilità. In buona sostanza, chi perde il coniuge e riceve, per effetto di ciò, la sua pensione di reversibilità può andare a convivere con un’altra persona senza perdere l’assegno dell’Inps. Ma se poi decide di sposarsi, la reversibilità non può più essergli erogata.