Dove si produce il miglior zafferano?
Dove si produce il miglior zafferano?
Nella zona dell'altopiano di Navelli vicino alla città dell'Aquila viene prodotto lo zafferano migliore al mondo, per la sua qualità e valore viene anche definito l'oro rosso di Navelli.
Dove si produce lo zafferano in Italia?
La regione più conosciuta in Italia per la sua produzione è appunto l'Abruzzo, e in particolare l'altopiano di Navelli, in provincia dell'Aquila. Lo zafferano abruzzese ha ottenuto il marchio DOP nel 2005. Tra le regioni produttrici di questa spezia spiccano inoltre la Sardegna, l'Umbria, la Toscana e le Marche.
Come si può coltivare lo zafferano?
- Si può coltivare lo zafferano con diversi metodi, la prima grande differenza è tra coltivazione annuale e coltivazione poliennale. Annuale significa che ogni anno si scavano i bulbi e li si ripiantano su un altro terreno. Poliennale significa lasciare i bulbi per 3/5 anni nello stesso terreno senza spostarli.
Quali sono le caratteristiche botaniche dello zafferano?
- Caratteristiche botaniche dello zafferano. La peculiarità della pianta di zafferano è che si origina da un bulbo (tubero), come tulipani, narcisi o topinambur. Il bulbo dello zafferano ha una consistenza molto solida e compatta, è di colore bianco. Ha inoltre forma circolare e aspetto schiacciato.
Quando deve essere fatto l’impianto dello zafferano?
- L’impianto dello zafferaneto deve essere fatto nel mese di agosto o a inizio settembre, comunque prima che finisca l’estate, perché con il finire della stagione calda i cormi emettono le spate e cominciano a vegetare. I bulbi di crocus sativus si mettono nel terreno a circa 10 cm di profondità (anche 14 se volete fare coltura poliennale).
Quali sono le aziende che producono lo zafferano italiano?
- La produzione dello zafferano italiano è molto diffusa in tutte le regioni del nostro paese: ecco quali sono le aziende che lo coltivano e in quali ricette ...