Come sono le foglie del leccio?
Come sono le foglie del leccio?
Le foglie sono coriacee, persistenti, con la pagina superiore di colore verde scuro lucido, mentre quella inferiore di colore grigiastro e ricoperto da un sottile strato di peluria. La pianta sviluppa sia fiori maschili che femminili separati tra loro.
Come sono le foglie della quercia?
Quercia: foglia Le foglie della quercia hanno una forma facile da riconoscere: sono lobate e hanno i margini tondeggianti oppure angolari. In generale sono verdi anche se in autunno, come natura vuole, diventano gialle, rosse e arancioni a seconda dell'evoluzione stagionale e del clima.
Come si chiama il fiore del Leccio?
Quercus ilex L. Il genere, Quercus, deriva dal celtico kaer quer, 'bell'albero', la specie, ilex, ricorda la somiglianza delle foglie con quelle dell'agrifoglio (vedi scheda).
Come è fatta la foglia dell'olmo?
Le foglie decidue, alterne, con breve picciolo, obovato-ellittiche, più o meno doppiamente dentate al margine, ad apice acuminato, presentano una base fortemente asimmetrica, con il lato sporgente molto arrotondato e ricoprente il picciolo.
Come sono fatte le foglie dell'olmo?
L'olmo campestre ha foglie di forma ellittica lunghe circa 5 cm e larghe 3 cm, sono di colore verde sulla faccia superiore, mentre quella inferiore è grigio-verde.
Come sono le querce?
La quercia (nome scientifico Quercus) è un albero deciduo e sempreverde di grandi dimensioni e molto longevo. Esistono, infatti, esemplari che raggiungono i 500 anni di età. Appartiene alla famiglia delle Fagacee e può raggiungere anche i 30 metri di altezza.