Cosa comporta un aumento dello spread?
Cosa comporta un aumento dello spread?
Lo spread misura la differenza di affidabilità. Se c'è uno spread tra i titoli italiani e quelli tedeschi significa che chi compra quei titoli pensa che la Germania sia più affidabile dell'Italia. Se aumenta lo spread, significa che aumenta la “diffidenza” sull'Italia.
Cosa succede quando lo spread sale?
Cosa succede quando lo spread diminuisce Nel momento in cui lo spread cala, il rendimento dei BTP di nuova emissione sarà minore di quello offerto nelle emissioni precedenti. Questo porta ad un aumento del patrimonio delle banche.
Come influisce lo spread sui BTP?
Equivale, infatti, alla differenza tra il rendimento dei BTP e il rendimento dei Bund. Se per esempio il rendimento dei BTP è il 6%, mentre quello dei Bund è 2%, lo spread sarà di 6-2 = 4 punti percentuale, ovvero 400 punti base. Ovviamente, al variare dei tassi di rendimento, lo spread sale o scende.
Dove può arrivare lo spread?
La catena dello spread parte dalle casse statali, ma può arrivare fino alle tasche di imprese e famiglie. Se il differenziale Btp-Bund sale, è molto probabile che crescano i tassi d'interesse.
Come cambia lo spread?
Lo spread cambia anche in base alle tipologie di mutuo. Il mutuo ipotecario ha solitamente uno tasso piuttosto basso rispetto ad altre tipologie di finanziamenti considerati più a rischio. I mutui a tasso variabile come norma generale hanno spread più bassi, in media intorno all'1,6%.
Qual è il significato di spread?
“Spread” è un termine inglese che può essere tradotto in italiano con “divario” o “differenziale”. In realtà, è un termine piuttosto generico, che assume un significato diverso a seconda del contesto nel quale viene utilizzato e che indica semplicemente la differenza esistente fra due valori.