Come vanno le cose con Equitalia?
Come vanno le cose con Equitalia?
Gli agenti di Equitalia preparano e mandano le cartelle esattoriali, riscuotono il dovuto e, in caso di mancato pagamento della cartella, procedono all'esecuzione forzata.
Cosa può essere un atto giudiziario dell'Agenzia delle Entrate?
Si tratta di tutti quegli atti relativi a un processo civile, a un processo penale o a un processo amministrativo, mentre non rientrano in tale categoria gli atti che provengono da autorità amministrative, come ad esempio Equitalia, Inps, Agenzia delle entrate, Carabinieri, Polizia o Comuni.
Quali cartelle rientrano nella pace fiscale?
In pratica, viene cancellato ciascun carico che non supera il tetto di 5mila euro. Facciamo un esempio. Una cartella contiene queste voci debitorie: Irpef 3.000 euro, Iva 2.000 euro, Imu 1.000 euro, tassa automobilistica 700 euro, multe per violazione al Codice della strada 3.300 euro (sono 11 sanzioni di 300 euro).
Chi notifica gli atti dell'agenzia delle entrate?
Messo notificatore È il soggetto che provvede alla notifica delle cartelle di pagamento e degli altri atti che devono essere recapitati al contribuente.
Chi notifica la cartella esattoriale?
Ad attivare il procedimento di notifica della cartella esattoriale è l'Agente della riscossione che, per i tributi dovuti allo Stato, è Agenzia Entrate Riscossione mentre, per quelli dovuti agli enti locali, è la società privata di riscossione con cui il Comune, la Provincia o la Regione ha sottoscritto un apposito ...