Come si cura carcinoma tiroideo?
Sommario
- Come si cura carcinoma tiroideo?
- Che cosa è carcinoma tiroideo?
- Cosa vuol dire carcinoma Papillifero?
- Come si cura il carcinoma papillare?
- Cosa vuol dire tumore incapsulato?
- Quali sono i casi di tumore della tiroide?
- Quali sono i tipi di cancro tiroideo?
- Qual è la palpazione della tiroide?
- Qual è il stadio del tumore?
Come si cura carcinoma tiroideo?
Il trattamento del tumore della tiroide può avvalersi di:
- intervento chirurgico con rimozione della ghiandola tiroide,
- radioterapia,
- chemioterapia,
- terapia radio metabolica con Iodio-131.
Che cosa è carcinoma tiroideo?
Il carcinoma tiroideo è una neoplasia maligna delle cellule tiroidee. E' classificato in 4 istotipi principali: papillare, follicolare, midollare e anaplastico. Le forme papillari e follicolari sono le più frequenti. Il carcinoma anaplastico è più raro ma molto aggressivo.
Cosa vuol dire carcinoma Papillifero?
Il carcinoma papillare della tiroide si riscontra solo in una bassissima percentuale di noduli tiroidei rappresentando circa lo 0.3% di tutti i noduli. Il carcinoma papillare della tiroide (detto anche carcinoma papillifero) è il tumore tiroideo più frequente rappresentando circa l'80% delle neoplasie tiroidee.
Come si cura il carcinoma papillare?
In genere si preferisce asportare tutta la ghiandola. Tuttavia un piccolo carcinoma papillare o follicolare della tiroide può essere curato con un intervento conservativo di lobectomia, cioè l'asportazione del solo lato coinvolto, in particolare se l'altro lobo risulta essere perfettamente normale all'esame ecografico.
Cosa vuol dire tumore incapsulato?
Se un tumore rimane compatto e senza ramificazioni si dice essere incapsulato. Va sottolineato che i tumori benigni, pur non contenendo cellule cancerose, se sono localizzati in aree vitali del cervello e interferiscono, quindi, con funzioni vitali per il corpo, vengono considerati maligni.
Quali sono i casi di tumore della tiroide?
- Il numero di casi di tumore della tiroide è molto aumentato negli ultimi decenni: le nuove diagnosi hanno riguardato soprattutto piccoli carcinomi scoperti spesso casualmente durante un’ ecografia tiroidea. È probabile che a tale aumento dei casi contribuiscano i controlli ecografici che in precedenza non si facevano e che hanno portato a ...
Quali sono i tipi di cancro tiroideo?
- Tipologie. Esistono vari tipi di cancro tiroideo: il più frequente è la forma ben differenziata ( papillare e follicolare) che rappresenta l’85-90 per cento dei casi, poi c’è la forma scarsamente differenziata (5-7 per cento), la forma midollare (5-7 per cento), la forma indifferenziata o anaplastica (2-3 per cento).
Qual è la palpazione della tiroide?
- La palpazione della tiroide dovrebbe comunque far parte di un corretto esame clinico di medicina interna. Diagnosi Una volta individuato un nodulo , il medico prescrive una serie di esami per misurare gli ormoni tiroidei nel sangue ( FT3 ed FT4 ) e il TSH , per accertare il funzionamento della tiroide.
Qual è il stadio del tumore?
- il sistema TNM. Il sistema numerico classifica i tumori secondo quattro stadi: stadio 1: il tumore è piccolo e circoscritto; stadio 2 o 3: il tumore ha invaso i linfonodi adiacenti; stadio 4: il tumore si è diffuso ad altri organi. Nel caso dei tumori della tiroide, la stadiazione dipende dal tipo di tumore e dall’età del paziente.