Che cos'è l'esenzione D03?

Che cos'è l'esenzione D03?

Che cos'è l'esenzione D03?

Regione Lombardia dall'anno 2000 ha attuato percorsi di screening per la prevenzione dei tumori della mammella, del colon retto e della cervice uterina organizzati direttamente dalle ATS. Prestazioni previste: esame mammografico gratuito ogni 2 anni (esenzione D03).

Da quando non si paga la mammografia?

La legge voluta da Umberto Veronesi L'esenzione ticket per la mammografia ogni due anni fra 45 e 69 anni è stabilita per la prima volta nella legge finanziaria dell'anno 2000 (legge 388/00, articolo 85 comma 4).

Chi ha diritto all'esenzione D03?

Altre condizioni che danno diritto all'esenzione ticket
CodiceCondizione
F01Detenuti ed Internati (L. 230/99)
D01
D03Donne tra 45 e 49 anni (prevenzione tumore mammella).
D04Uomini e donne di età compresa tra 45 e 49 anni e maggiore di 74 anni (diagnosi precoce dei tumori - colon-retto).

A quale età prima mammografia?

Chi deve sottoporsi allo screening e quando Lo screening per il cancro del seno, secondo le indicazioni del ministero della Salute italiano, si rivolge alle donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni e prevede l'esecuzione gratuita della mammografia ogni due anni.

A cosa si ha diritto con l'esenzione C01?

Prestazioni Esenti C01 Invalidi civili al 100% senza indennità di accompagnamento Tutte le prestazioni di diagnostica strumentale, di laboratorio e le altre prestazioni specialistiche.

Quali sono le esenzioni per la mammografia?

  • Quali sono le esenzioni? In generale, per le donne tra i 50 e i 69 anni l’esame della mammografia va effettuato almeno ogni due anni così da ridurre il rischio di tumore al seno quasi del 35%. Per le ragazze giovani è consigliata l’ecografia, in quanto il tessuto mammario è molto più denso e con questo tipo di esame è maggiormente visibile.

Quanto costa una mammografia bilaterale?

  • Per una mammografia bilaterale èdi circa30 euro se prenotata con il ticket sanitario; Se invece la mammografia bilaterale viene prenotata da un privato, i costi variano dai €. Questo perché, ovviamente, scegliendo di andare da un privato si dimezzano i tempi di attesa.

Qual è il costo della mammografia nel 2020?

  • Il costo del ticket nel 2020. Il costo del ticket 2020 per effettuare una mammografia dipende dalla tipologia e dal luogo in cui ci si reca per farlo: Per una mammografia bilaterale è di circa 30 euro se prenotata con il ticket sanitario; Se invece la mammografia bilaterale viene prenotata da un privato, i costi variano dai €.

Quanto dura l’esame mammografico?

  • la mammografia, ogni due anni, a favore delle donne in età compresa tra 45 e 69 anni; qualora l’esame mammografico lo richieda sono eseguite gratuitamente anche le prestazioni di secondo livello (codice esenzione D05);

Post correlati: