Quali sono i patrimoni immateriali?

Quali sono i patrimoni immateriali?

Quali sono i patrimoni immateriali?

«Il Patrimonio culturale intangibile sono le pratiche, le rappresentazioni, le espressioni, le conoscenze, le abilità - così come gli strumenti, gli oggetti, i manufatti e gli spazi culturali associati - che le comunità, i gruppi e, in alcuni casi, gli individui riconoscono come parte del loro patrimonio culturale.

Quali sono i beni immateriali in Italia?

Sono individuate cinque categorie di appartenenza per il Patrimonio Culturale Immateriale, ovvero:

  • tradizioni ed espressioni orali, ivi compreso il linguaggio;
  • le arti dello spettacolo;
  • le consuetudini sociali, gli eventi rituali e festivi;
  • le cognizioni e le prassi relative alla natura e all'universo;

Quando è emerso il concetto di bene culturale immateriale?

La Convenzione Unesco del 2003 ha ratificato, nella sua traduzione italiana, la locuzione “patrimonio culturale immateriale”, che traduce l'inglese Intangible Cultural Heritage (ICH): una locuzione ormai normalizzata e individuata dall'a- cronimo PCI.

Cosa sono i patrimoni materiali?

I beni culturali materiali sono tutti quei beni che hanno una individuale presenza fisica, detta appunto materiale, che rimane sostanzialmente immutata nel tempo. I beni culturali materiali si suddividono in beni mobili, cioè che possono essere spostati, e beni immobili, che invece nascono con una collocazione fissa.

Quali sono i beni materiali e immateriali?

Beni materiali : sono tutti quelli che hanno una forma definita . (beni mobili e beni immobili.) Beni immateriali : I beni immateriali sono tutti quelli che non hanno una forma definita e stabile, ma esistono solo nel momento che avvengono.

Quanti sono in totale i siti immateriali riconosciuti all'italia?

A dicembre 2012 l'elenco è arrivato a comprendere 257 patrimoni, più 31 patrimoni inclusi nell'elenco di quelli che necessitano di salvaguardia urgente. 10 elementi figurano tra i programmi, progetti e attività per la salvaguardia.

Quando possiamo definire un bene bene culturale?

2, co. 2, sono beni culturali le cose immobili e mobili che, ai sensi degli artt. 10 e 11, presentano interesse artistico, storico, archeologico, etnoantropologico, archivistico e bibliografico e le altre cose individuate dalla legge o in base alla legge quali testimonianze aventi valore di civiltà.

Cosa si intende per patrimonio materiale dell'UNESCO?

La Convenzione, adottata dalla Conferenza generale dell'UNESCO il 16 novembre 1972, ha lo scopo di identificare e mantenere la lista di quei siti che rappresentano delle particolarità di eccezionale importanza da un punto di vista culturale o naturale.

Cosa è un patrimonio culturale immateriale?

  • Un patrimonio culturale immateriale (ICH - Intangible cultural heritage) è una pratica, una rappresentazione, un'espressione, una conoscenza o un'abilità, nonché degli strumenti, oggetti, artefatti e spazi culturali considerati dall'UNESCO come parte del patrimonio culturale di un luogo. Il patrimonio culturale immateriale è considerato ...

Quali sono le liste di beni immateriali?

  • Ai sensi della Convenzione sono state istituite due liste di beni immateriali: - La Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale immateriale (Representative List of the Intangible Cultural Heritage of Humanity), che contribuisce a dimostrare la diversità del patrimonio intangibile e ad aumentare la consapevolezza della sua importanza;

Quali elementi italiani sono patrimonio immateriale?

  • L'UNESCO ha fino ad oggi riconosciuto come Patrimonio Immateriale 549 elementi in 127 paesi del mondo. Gli elementi italiani iscritti nella Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale sono 12: - 2008 Opera dei Pupi siciliani; - 2008 Canto a tenore sardo; - 2012 Saper fare liutario di Cremona;

Post correlati: