Quando non si fa udienza preliminare?
Sommario
- Quando non si fa udienza preliminare?
- Quali sono i reati a citazione diretta?
- Qual è la funzione dell'udienza preliminare?
- Quando si chiede il rito abbreviato?
- Chi può chiedere il giudizio immediato?
- Cosa succede durante le indagini preliminari?
- Che cos'è la citazione diretta a giudizio?
- Cosa vuol dire essere citati in giudizio?
- Come finisce l'udienza preliminare?
Quando non si fa udienza preliminare?
Ma vi sono altre circostanze in cui l'udienza preliminare non si tiene: si tratta dei casi di giudizio immediato, di giudizio direttissimo e, in generale, dei riti alternativi a quello dibattimentale.
Quali sono i reati a citazione diretta?
Casi di citazione diretta a giudizio. ... Il pubblico ministero esercita l'azione penale con la citazione diretta a giudizio quando si tratta di contravvenzioni ovvero di delitti puniti con la pena della reclusione non superiore nel massimo a quattro anni o con la multa, sola o congiunta alla predetta pena detentiva.
Qual è la funzione dell'udienza preliminare?
L'udienza preliminare supplisce a una triplice funzione: Filtrare le imputazioni azzardate; Garantire un'attuazione del diritto alla prova; Consentire la facoltà di adire a riti alternativi alla normale procedura (ad esempio il giudizio abbreviato).
Quando si chiede il rito abbreviato?
Il giudizio abbreviato atipico può essere chiesto: contestualmente all'opposizione a decreto penale di condanna; entro 15 giorni dalla notifica del decreto di giudizio immediato; in caso di giudizio direttissimo fino alla dichiarazione di apertura del dibattimento.
Chi può chiedere il giudizio immediato?
Oltre che dal pubblico ministero, il giudizio immediato può essere richiesto anche dall'imputato. Il termine per provvedervi, in tal caso, è di massimo tre giorni prima dell'udienza preliminare e la richiesta va fatta con dichiarazione presentata in cancelleria personalmente o a mezzo di procuratore speciale.
Cosa succede durante le indagini preliminari?
Lo scopo delle indagini preliminari è accertare se effettivamente è stato commesso un reato, individuare l'autore e raccogliere prove per avviare l'istruttoria e il procedimento.
Che cos'è la citazione diretta a giudizio?
È un meccanismo attraverso cui il pubblico ministero esercita l'azione penale citando l'imputato a comparire direttamente innanzi il giudice ed è disciplinato dall'art. ... Il decreto di citazione diretta a giudizio è depositato, unitamente al fascicolo, presso la segreteria del pubblico ministero.
Cosa vuol dire essere citati in giudizio?
Citare in giudizio qualcuno, vuol dire invitarlo, nei modi e nei tempi previsti dalla legge, a presentarsi un determinato giorno di fronte al Giudice di Pace per celebrare una causa civile e, in tale sede, esporre e far esporre le rispettive ragioni per ottenere una decisione del Giudice.
Come finisce l'udienza preliminare?
Conclusione dell'udienza preliminare può: - dichiarare chiusa la discussione se "ritiene di poter decidere allo stato degli atti" (art.