Qual è la sede della Corte di Giustizia Europea?
Sommario
- Qual è la sede della Corte di Giustizia Europea?
- Chi fa parte della Corte di Giustizia Europea?
- Quando i ricorsi sono di competenza della Corte di giustizia e quando sono del Tribunale?
- Come contattare la Corte di Giustizia Europea?
- Come è noto il mercato unico?
- Cosa è la corte di giustizia dell'Unione europea?
- Qual è la struttura della Corte di giustizia?
- Quali sono le competenze della Corte di giustizia?
Qual è la sede della Corte di Giustizia Europea?
La Corte di giustizia delle comunità europee, la cui sede è fissata a Lussemburgo, comprende tre organi giurisdizionali: la Corte di giustizia, il Tribunale di primo grado (creato nel 1988), e il Tribunale della funzione pubblica (creato nel 2004).
Chi fa parte della Corte di Giustizia Europea?
La Corte è composta da un giudice per ogni Stato membro (27), assistiti da undici avvocati generali. I giudici e gli avvocati generali sono nominati di comune accordo dai governi degli Stati membri con mandato di sei anni, rinnovabile.
Quando i ricorsi sono di competenza della Corte di giustizia e quando sono del Tribunale?
Avendo la Corte di giustizia competenza esclusiva sui ricorsi tra le istituzioni e sui ricorsi presentati da uno Stato membro contro il Parlamento e/o contro il Consiglio, il Tribunale è competente, in primo grado, per tutti gli altri ricorsi di questo tipo, in particolare per quelli presentati dalle persone fisiche o ...
Come contattare la Corte di Giustizia Europea?
Tel. +1 (uffici)
- Dove siamo. Via Arenula, 6 Roma Tel.
- Contatti. Segnalazioni sui contenuti:
- Pec. Indirizzi di posta elettronica certificata degli uffici del Ministero e degli uffici e delle strutture dell'amministrazione decentrata della giustizia.
Come è noto il mercato unico?
Con l'espressione Mercato europeo comune (MEC) ci si riferisce al mercato unico dell'Unione europea (e, prima, della Comunità Economica Europea, CEE), la cui creazione era uno degli obiettivi fondamentali del trattato di Roma che istitui la CEE. L'espressione veniva inoltre spesso utilizzata come sinonimo di CEE.
Cosa è la corte di giustizia dell'Unione europea?
- La Corte di giustizia dell'Unione europea (CGUE), in francese Cour de Justice de l'Union européenne (CJUE) e in inglese Court of Justice of the European Union (CJEU ...
Qual è la struttura della Corte di giustizia?
- Composizione e struttura della Corte di giustizia. La Corte è composta da un giudice per ogni Stato membro (28), assistiti da undici avvocati generali. I giudici e gli avvocati generali sono nominati di comune accordo dai governi degli Stati membri con mandato di sei anni, rinnovabile.
Quali sono le competenze della Corte di giustizia?
- Competenze e poteri della Corte di giustizia. Nell'ambito della sua missione, la Corte è stata dotata di ampie competenze giurisdizionali, che esercita nell'ambito delle varie categorie di ricorsi. La Corte è, in particolare, competente a pronunciarsi sui ...