Chi fa l'iscrizione alla gestione separata Inps?

Chi fa l'iscrizione alla gestione separata Inps?

Chi fa l'iscrizione alla gestione separata Inps?

Devono iscriversi alla Gestione Separata tutti i liberi professionisti, per i quali non è stata prevista alcuna specifica cassa previdenziale. Per poterti iscrivere alla Gestione Separata devi svolgere un'attività di lavoratore autonomo. Questo significa che eserciti un'attività abituale, di tipo intellettuale.

Che cosa è la gestione separata Inps?

La Gestione Separata INPS è un organo che si occupa di gestire gli aspetti previdenziali di lavoratori autonomi e liberi professionisti. ... La Gestione Separata INPS è un fondo pensionistico a cui devono registrarsi lavoratori autonomi e liberi professionisti senza cassa.

Quando è obbligatoria l'iscrizione alla gestione separata Inps?

L'iscrizione alla Gestione Separata avviene a cura dei lavoratori interessati (salvo che nel caso del lavoro accessorio) mediante compilazione di un'apposita domanda e deve essere di norma richiesta entro un mese dall'inizio dell'attività.

Cosa vuol dire iscriversi all'inps?

L'iscrizione all'Inps è necessaria per i lavoratori dipendenti del settore pubblico e privato, per garantirsi una pensione al termine della propria carriera professionale e per ottenere eventuali indennità o prestazioni assistenziali qualora se ne avesse diritto, oltre al trattamento di fine rapporto.

Come trovare la ricevuta di iscrizione alla gestione separata?

È possibile accedere all'estratto conto unificato (un documento analogo all'estratto conto contributivo) dall'area My Inps, o all'estratto conto contributivo direttamente dalla maschera di ricerca, che si trova nella parte in alto a destra del sito web dell'istituto, oppure dal percorso: “Prestazioni e Servizi/ ...

Come iscrivere un collaboratore alla gestione separata?

Come funziona + Accedendo al servizio dedicato dopo essersi autenticati, appare un menu che include la voce per l'iscrizione alla Gestione Separata. Cliccandoci si accede alla pagina d'iscrizione con la lista dei campi da compilare. Nella seconda sezione è sufficiente scegliere la voce "collaboratore o altra attività".

Come versare i contributi alla gestione separata INPS?

Il versamento dei contributi dovuti alla Gestione Separata Inps deve essere effettuato esclusivamente utilizzando il modello F24, il cui pagamento deve essere effettuato attraverso i servizi online del proprio istituto bancario oppure attraverso i servizi Entratel/Fisconline.

Post correlati: