Quanti tipi di tumore alla mammella ci sono?
Quanti tipi di tumore alla mammella ci sono?
Tipi di carcinoma mammario Esistono, infatti, diversi tipi di carcinoma della mammella (istologicamente la forma più frequente è il carcinoma duttale infiltrante; altre forme sono il carcinoma lobulare, il tubulare, il mucinoso e altri più rari) che differiscono per comportamento biologico e risposta alle terapie.
Quali sono i tumori al seno?
- Mentre la maggior parte dei tumori al seno sono carcinomi, esistono due tipi di sarcomi al seno, che si formano nel tessuto connettivo: L'angiosarcoma - forme nelle cellule che rivestono i vasi sanguigni nella zona del seno o delle ascelle - estremamente raro; Tumore dei fillodi - si forma nel tessuto connettivo del seno.
Qual è la classificazione internazionale del cancro al seno?
- Questa classificazione internazionale del cancro al seno è stata adottata dall'Associazione internazionale per il tumore al seno e dalla Società europea di oncologia medica (EUSOMA). Secondo la classificazione TNM, il tumore al seno ha le seguenti fasi: T0 - segni di cancro al seno non rilevati (non dimostrato).
Quali sono gli stadi di gravità del tumore al seno?
- Il tumore al seno viene classificato in cinque stadi di gravità, che qui elenchiamo in modo semplificato (una maggior precisione è contenuta nello schema contenuto più in là nell’articolo): Stadio 0 : è chiamato anche carcinoma in situ .
Qual è il diametro del tumore?
- T1a - diametro del tumore> 1 mm, ma <5 mm; T1b: diametro del tumore superiore a 5 mm, ma inferiore a 10 mm; T1c - diametro del tumore> 10 mm, ma ≤ 20 mm. T2 - diametro del tumore> 20 mm, ma <50 mm.