Quali fenomeni studia la statistica?
Sommario
- Quali fenomeni studia la statistica?
- Cos'è il collettivo in statistica?
- Come si rappresenta l'andamento di un fenomeno collettivo?
- Quali fenomeni possono essere oggetto di indagine statistica?
- Quali sono i dati statistici?
- Come capire qual è l'unità statistica?
- Come rappresentare una distribuzione?
- Quando un fenomeno si dice collettivo?
- Come si fanno le indagini statistiche?
Quali fenomeni studia la statistica?
La statistica è una disciplina che ha come fine lo studio quantitativo e qualitativo di un particolare fenomeno collettivo in condizioni di incertezza o non determinismo, cioè di non completa conoscenza di esso o di una sua parte. ... di un processo di sintesi dei dati osservati, cioè gli indici statistici.
Cos'è il collettivo in statistica?
collettivo statistico o collettività opopolazione statistica, insieme di unità statistiche omogenee rispetto ad alcuni caratteri di cui si acquisiscono informazioni per studiarne le modalità; non è necessariamente riferito a esseri umani.
Come si rappresenta l'andamento di un fenomeno collettivo?
a) Rappresentazione grafica mediante diagrammi cartesiani I diagrammi cartesiani sono usati soprattutto per rappresentare serie storiche e seriazioni discrete. Le unità di misura sui due assi cartesiani sono generalmente diverse. La scelta delle unità di misura è molto importante per una corretta rappresentazione.
Quali fenomeni possono essere oggetto di indagine statistica?
I fenomeni statistici sono oggetto di studio e di misurazione tramite la statistica. Per studiare un fenomeno statistico il ricercatore sceglie un metodo di indagine ed effettua delle osservazioni ( rilevamenti ) sulla popolazione statistica per produrre un risultato di sintesi.
Quali sono i dati statistici?
Statistica induttiva e descrittiva, popolazione e campione statistico, frequenza e frequenza relativa, le serie e le seriazioni: sono tutti elementi di base della statistica! ... La statistica raccoglie e analizza gruppi di dati (su cose o persone) per trarne conclusioni e fare previsioni.
Come capire qual è l'unità statistica?
L'oggetto dell'osservazione di ogni fenomeno individuale che costituisce il fenomeno collettivo è detto unità statistica; L'insieme delle unità statistiche costituisce il collettivo o popolazione statistica; Esempi di unità statistiche: individui, famiglie, aziende, etc.
Come rappresentare una distribuzione?
Una prima sintesi grafica della distribuzione di una variabile discreta può essere ottenuta attraverso un diagramma a barre (o diagramma cartesiano). Esso è costruito ponendo sull'asse delle ascisse le modalità della variabile X e sulle ordinate le frequenze (assolute o relative) corrispondenti ad ogni modalità.
Quando un fenomeno si dice collettivo?
Esempio Il fenomeno clima può essere delineato e descritto mediante: la temperatura, le precipitazioni, il vento al suolo, il soleggiamento,…
Come si fanno le indagini statistiche?
Un'indagine statistica si compone di quattro fasi: progettazione, realizzazione, elaborazione e presentazione. Nella fase di progettazione il ricercatore decide il fenomeno statistico da osservare, il metodo di indagine e dei criteri ( regole ) di indagine, la popolazione, le caratteristiche e le modalità.