Dove sono gli allevamenti ittici intensivi in Italia?
Sommario
- Dove sono gli allevamenti ittici intensivi in Italia?
- Dove trovare il salmone fresco?
- In che mare vive il salmone?
- Dove si trova il miglior salmone?
- Come riconoscere il salmone da allevamento intensivo?
- Come viene praticato l'allevamento allo stato libero?
- Cosa mangiano gli animali degli allevamenti intensivi?
Dove sono gli allevamenti ittici intensivi in Italia?
La maggior parte degli allevamenti di spigole e orate in Italia sorge in aree di mare meno esposte alle correnti, in prossimità della costa o all'interno di golfi, come il Golfo di Follonica o il Golfo di Gaeta.
Dove trovare il salmone fresco?
Il salmone di qualità può essere trovato facilmente in ogni pescheria, a patto che si tratti di un'attività commerciale che può garantirti da un lato l'origine del prodotto, dall'altro la freschezza.
In che mare vive il salmone?
I salmoni occupano tutt'ora la stessa zona geografica compresa tra l'Oceano Atlantico settentrionale (Genere Salmo) e l'Oceano Pacifico settentrionale (Genere Oncorhynchus); introdotti dall'uomo, vivono anche in altre zone del Nord America, in Patagonia e in Nuova Zelanda.
Dove si trova il miglior salmone?
Scozia, Norvegia e Irlanda vantano la miglior tradizione, con differenze tecniche che si riflettono sul sapore», puntualizza il tecnologo alimentare Giorgio Donegani. «Il salmone scozzese è di solito molto equilibrato nel gusto, mentre quello irlandese è spesso più dolce e quello norvegese più intenso e sapido.
Come riconoscere il salmone da allevamento intensivo?
Il salmone proveniente da allevamenti intensivi presenta invece striature bianche molto più evidenti e pronunciate. Inoltre, ha un colore rosa molto più pallido, perché gli integratori che ha ricevuto nella fase di allevamento non riescono comunque a riprodurre fedelmente la tonalità naturale.
Come viene praticato l'allevamento allo stato libero?
L'allevamento estensivo avviene principalmente attraverso il pascolo, effettuato da razze autoctone adattate al territorio in cui viene praticato. Queste razze non sono state selezionate per produrre appositamente latte o carne.
Cosa mangiano gli animali degli allevamenti intensivi?
L'allevamento intensivo è la più grande causa di maltrattamento animale sul pianeta. Gli animali allevati industrialmente vengono in genere nutriti con alimenti commestibili come cereali, soia o pesce che potrebbero nutrire invece gli esseri umani.