Qual è la regione di Cremona?
Qual è la regione di Cremona?
Lombardia Territorio. Cremona è situata nel sud della Lombardia, a contatto col fiume Po. Dista circa 30 km da Piacenza in Emilia-Romagna, 65 km da Mantova, 50 km da Lodi, 50 km da Brescia, 56 km da Parma in Emilia-Romagna, 75 km da Bergamo e 85 km da Milano.
In che regione si trova la città dotta?
Ma il capoluogo emiliano non ha una sola denominazione. Molte città della Penisola hanno dei soprannomi che le denotano, basti pensare a Venezia la “Serenissima”, Genova la “Superba”, Roma la “Città eterna”, ma siccome a Bologna piace strafare, di questi nomignoli ne ha addirittura tre: la Dotta, la Grassa, la Rossa.
In che regione si trova Busseto?
Importante centro agricolo della Bassa parmense, Busseto si trova all'estremità nord occidentale della provincia di Parma a circa 8 km a sud del fiume Po.
Perché Bologna viene chiamata la Rossa?
Perché è detta così? Rossa per i colori dei mattoni con i quali sono state costruite le torri ed i palazzi e per lo schieramento politico degli abitanti. Dotta perché ha l'università più antica al mondo. Grassa per il cibo (tortellini, lasagne, mortadella) e per le forme tondeggianti delle ragazze bolognesi.
Perché Bologna e rossa?
"La Rossa", non solo per il suo passato politico come baluardo della Sinistra italiana del Dopoguerra, ma anche per le mura, le case medievali, i tetti in cotto che colorano di rosso la città. Infine, "La Turrita", per le oltre cento torri che in passato svettavano in cielo.