Come diagnosticare un tumore al pancreas?

Come diagnosticare un tumore al pancreas?

Come diagnosticare un tumore al pancreas?

Approccio clinico: quali indagini fare per la diagnosi di tumore al pancreas

  1. Tomografia computerizzata (TAC)
  2. Ecografia transcutanea (ETC)
  3. Ecoendoscopica (EUS)
  4. Risonanza magnetica (RM)
  5. Colangiopancreatografia retrograda endoscopica (CPRE)
  6. Tomografia ad emissione di positroni (PET)

Quali sono gli esami del sangue per il pancreas?

Gli esami del sangue sono utilizzati per misurare i livelli dei due enzimi prodotti dal pancreas: Lipasi (test d'elezione); è l'enzima che digerisce i grassi. La lipasi è più specifica dell'amilasi per le malattie pancreatiche, in particolare per quanto riguarda la pancreatite acuta e la pancreatite alcolica acuta.

Cosa succede se il pancreas non funziona bene?

La pancreatite acuta insorge in maniera improvvisa e violenta. Si manifesta con un forte dolore nella parte superiore dell'addome, irradiato alla schiena e spesso associato a nausea, vomito, sudorazione e febbre.

Quali sono i tumori della testa del pancreas?

  • Per i tumori della testa del pancreas è indicato l'intervento di duodenocefalopancreasectomia che prevede l'asportazione in blocco della testa pancreatica, del duodeno, dell’ultima parte dello stomaco e della via biliare.

Qual è la possibilità di un carcinoma del pancreas?

  • In presenza di un carcinoma del pancreas, il ricorso alla risonanza magnetica nucleare offre la singolare possibilità di diagnosticare o escludere un interessamento, da parte del tumore, dei vasi sanguigni (in particolare la vena porta).

Quali sono i valori di CEA per il cancro al pancreas?

  • L'intervallo di riferimento è inferiore o uguale a 2,5 mg/ml. Solo il 40-45% dei pazienti con carcinoma pancreatico ha valori elevati di CEA. Poiché condizioni benigne e maligne diverse dal cancro al pancreas possono portare a livelli elevati di CEA, questo marcatore non è un indicatore sensibile o specifico per il tumore al pancreas.

Quali sono le persone più a rischio per il pancreas?

  • Le persone più a rischio sono quelle che si trovano nella fascia d'età compresa tra i 50 e gli 80 anni: il tumore del pancreas è molto raro tra chi ha meno di 40 anni. I fumatori hanno un rischio che è circa triplo rispetto a chi non fuma.

Post correlati: