Quali sono le più importanti imprese dei navigatori portoghesi?

Quali sono le più importanti imprese dei navigatori portoghesi?

Quali sono le più importanti imprese dei navigatori portoghesi?

Tra le famose caravelle ci sono la Berrio che fu la prima nave della Prima Armata d'India (Gama, 1497) a tornare in Portogallo, e la Nossa Senhora da Anunciação che navigò nella Seconda Armata d'India (Cabral, 1500). Con l'inizio della lunga navigazione oceanica, furono sviluppate anche navi più grandi.

Quale fu l'impresa di Ferdinando Magellano?

La spedizione di Ferdinando Magellano fu la prima circumnavigazione del globo terrestre che ebbe inizio il 10 agosto 1519 e si concluse il 6 settembre 1522 al porto di Sanlúcar de Barrameda e l'8 settembre a Siviglia, da dove era iniziata, da una flotta di cinque navi (chiamate Caracche), capitanate dall'esploratore ...

Quali sono gli obiettivi del Portogallo?

Le esplorazioni portoghesi avevano come obiettivo quello di trovare vie alternative verso l'Asia, e in particolare verso le Indie. Le direttrici di esse quindi furono concentrate a raggiungere quelle passando per le coste africane. Già nel 1444 i Portoghesi avevano raggiunto le coste dell'attuale Senegal.

Cosa scopri Cabral?

Cabral, Pedro Álvares. - Navigatore portoghese (n. Belmonte 1460 circa - m. presso Santarém 1526); partito per l'India (1500) con una flotta di 13 navi, raggiunse le isole di Capo Verde , e di qui toccò (24 aprile) la costa del Brasile, detta poi della Vera Cruz, di cui prese possesso in nome del Portogallo.

Quali sono le scoperte dei grandi navigatori?

Cronologia
AnnoEventoEsploratore
1498Raggiunte le Indie orientali via mare circumnavigando l'AfricaVasco da Gama
1500Scoperta del BrasilePedro Álvares Cabral
1512Isole delle spezie Australasia (Oceano Pacifico occidentale)Albuquerque, Abreu e Serrão
1513Scoperta dell'Oceano PacificoVasco Núñez de Balboa

Quali navigatori aprirono le rotte atlantiche?

I genovesi e altri navigatori italiani furono i primi a commerciare con i Mori dell'Africa settentrionale e a riaprire le rotte atlantiche oltre le Colonne d'Ercole per i porti costieri del Marocco, all'inizio del trecento Lanzerotto Maloncello raggiunse le isole Canarie e altri seguirono il navigatore genovese su ...

Chi è stato il primo a circumnavigare la Terra?

Ferdinando Magellano Ferdinando Magellano (Sabrosa 1480 - isola di Mactan [Filippine] 1521), navigatore ed esploratore portoghese (in portoghese Fernão de Magalhães; in spagnolo, Fernando de Magallanes). Fu il primo europeo ad attraversare l'oceano Pacifico e a circumnavigare il globo.

Quali sono le ragioni che spiegano la corsa di Spagna e Portogallo?

Tra Quattro e Cinquecento, Spagna e Portogallo procedettero all'esplorazione dell'ignoto fondandosi su quanto la scienza e la Chiesa insegnavano, ma – quando conveniva – non esitarono ad accogliere ipotesi e progetti che contrastavano con quanto si conosceva.

Cosa spinge gli europei a cercare un nuovo passaggio per le indie?

Così si affermò l'esigenza di trovare una nuova via per le Indie: occorreva sfidare l'Oceano e circumnavigare l'Africa, cioè navigare introno a questo continente. ... Anche molti strumenti di navigazione furono perfezionati, come la bussola e le carte nautiche.

Post correlati: