Cosa prevede il codice deontologico?

Cosa prevede il codice deontologico?

Cosa prevede il codice deontologico?

Il Codice Deontologico può essere definito come un documento che esprime l'insie- me delle regole autodeterminate dalla professione, a tutela dei rapporti tra pro- fessionisti e con l'utenza. È, inoltre, uno dei tre criteri guida che la legge 42/99 prevede per l'esercizio pro- fessionale.

Cosa prescrivono le norme deontologiche?

La norma deontologica vuole evitare anche il semplice sospetto che il medico, chiamato ad assumere cariche di rilievo pubblico, di carattere politico o amministrativo, se ne avvantaggi per favorire la propria attività professionale o comunque interessi di carattere personale.

Qual è il giuramento di Ippocrate?

GIURAMENTO ANTICO Regolerò il tenore di vita per il bene dei malati secondo le mie forze e il mio giudizio, mi asterrò dal recar danno e offesa. Non somministrerò ad alcuno, neppure se richiesto, un farmaco mortale, nè suggerirò un tale consiglio; similmente a nessuna donna io darò un medicinale abortivo.

Chi deve rispettare il codice deontologico?

Il medico deve conoscere e rispettare il Codice e gli indirizzi applicativi allegati. Il medico deve prestare il giuramento professionale che è parte costitutiva del Codice stesso.

Che cosa vuol dire deontologico?

(τό) δέον -οντος «il dovere» e - logia ]. – Termine filosofico coniato, nella forma ingl. deontology, da J. Bentham () per designare la sua dottrina utilitaristica dei doveri, passato poi a indicare lo studio (empirico) di determinati doveri in rapporto a particolari situazioni sociali.

Qual è la fonte che ha ispirato il codice deontologico?

Qual è la fonte che ha ispirato il codice deontologico? Il Codice Deontologico attuale è il frutto di un lavoro intenso, durato alcuni mesi, condotto da una Commissione permanente, istituita ad hoc dalla FNOMCeO, che ha redatto una prima bozza provvisoria inviata a tutti gli Ordini provinciali dei medici.

Che cos'è il codice di deontologia medica?

Il Codice di Deontologia medica è un corpus di regole di autodisciplina predeterminate dalla professione, vincolanti per gli iscritti all'ordine che a quelle norme devono quindi adeguare la loro condotta professionale.

Come si chiama il giuramento che fanno i medici?

Testo classico del giuramento di Ippocrate Giuro per Apollo medico e per Asclepio e per Igea e per Panacea e per tutti gli Dei e le Dee, chiamandoli a testimoni, che adempirò secondo le mie forze e il mio giudizio questo giuramento e questo patto scritto.

Che differenza c'è tra etica e deontologia?

“La parola ETICA deriva da “èthos” comportamento, modo di comportarsi. Si tratta di una branca della filosofia che parla della scelta dell'uomo tra il bene e il male. La parola DEONTOLOGIA deriva invece dalla parola greca "Δeω", (pron. Deo) che significa "dovere”.

Quando una morale e deontologica?

Il complesso dei principi morali e dei doveri inerenti a una particolare categoria professionale si dice invece deontologia. Un altro termine per identificare l'insieme delle norme di comportamento di un singolo o di un gruppo umano è etica.

Post correlati: