Come si contrae il cancro alla cervice?
Come si contrae il cancro alla cervice?
Il principale fattore di rischio per l'insorgenza del tumore del collo dell'utero è rappresentato dall'infezione da papilloma virus umano (HPV), che si trasmette prevalentemente con l'attività sessuale e il contatto intimo.
Quali sono i fattori di rischio per il cancro della cervice?
- Uno dei principali fattori di rischio per il tumore della cervice è l'infezione da papilloma virus umano (HPV) che si trasmette per via sessuale. Ecco perché alcune misure che limitano le possibilità di infezione (uso del profilattico e soprattutto vaccinazione) proteggono contro questo tipo di cancro pur non essendo efficaci al 100 per cento.
Quali sono i sintomi del carcinoma cervicale?
- Nei primi stadi del suo sviluppo, il carcinoma cervicale non determina alcun segno o sintomo. Solo in una fase più avanzata possono comparire i sintomi tipici del carcinoma cervicale, come sanguinamenti vaginali anomali (per esempio dopo il rapporto sessuale, al di fuori del periodo mestruale o durante la menopausa), dolore pelvico e/o durante ...
Qual è la migliore terapia per il tumore della cervice?
- Una terza opzione per il trattamento del tumore della cervice (riservato però alle forme avanzate o invasive) è la chemioterapia: vengono somministrati per via endovenosa diversi farmaci contro il tumore, spesso combinati tra loro, tra i quali cisplatino, paclitaxel, e l’antiangiogenetico bevacizumab.
Come si classifica il tumore della cervice uterina?
- In base al sistema FIGO 2009 (Federazione internazionale di ginecologia e ostetricia), il tumore della cervice uterina può essere classificato in quattro stadi a seconda di quanto è diffuso nell'organismo. Stadio I: il tumore è confinato alla cervice uterina. Stadio II: il tumore è arrivato alla parte posteriore dell'utero, ...