Cosa fare in caso di puntura da tracina?

Cosa fare in caso di puntura da tracina?

Cosa fare in caso di puntura da tracina?

Se possibile, bisogna immergere immediatamente la parte ferita in acqua molto calda (37-max 40 °C) perché la temperatura inattiva le tossine di natura proteica, che sono termolabili; se il trattamento con il calore viene effettuato immediatamente dopo la puntura, il dolore si attenua velocemente.

Quanto dura veleno tracina?

Il dolore causato dalla puntura di una tracina può durare anche diverse ore. Può quindi essere necessaria l'applicazione di pomate cortisoniche o il ricorso ad analgesici, antinfiammatori o, nei casi più gravi, un'iniezione di anestetico.

Cosa succede se ti pizzica un granchio?

Il morso è fastidioso (simile a una puntura, a un pizzico prolungato), ma non pericoloso. La parte colpita sarà indolenzita e forse un po' gonfia ma il tutto passerà in pochissimo tempo. Dovrai però disinfettare la zona interessata; ti servirà quindi del mercurio cromo o la tintura di iodio.

Come sono le tracine?

Hanno un colore tendente al giallo-marroncino con ventre e dettagli biancastri; in diverse specie – ma non nella tracina vipera – sono presenti disegni neri. Hanno un corpo compresso lateralmente e una testa grande, schiacciata, con bocca all'insù e occhi posti nella parte superiore.

Come riconoscere le tracine?

Il pesce tracina è lungo e con degli aculei dietro alla testa e prima della pinna dorsale, possiede circa 5-7 spine. La pinna con i pericolosi aculei si riconosce perché è di colore nero.

Post correlati: