Qual è il cartello più potente del mondo?

Qual è il cartello più potente del mondo?

Qual è il cartello più potente del mondo?

Organizzazione di origine messicana che gestisce importanti traffici di droga. Negli ultimi anni si è estesa sino ad arrivare in Europa. Secondo la United States Intelligence Community, il Cartello di Sinaloa è l'organizzazione di droga più potente ed estesa al mondo: tocca infatti tutti e 5 i continenti.

Dove si trova Felix Gallardo?

Inizialmente Gallardo riuscì a gestire i suoi traffici anche dal carcere, servendosi del cellulare, ma, proprio per questo, nel corso degli anni novanta fu trasferito nella prigione di massima sicurezza nota come Altiplano, dove sta scontando una pena di 40 anni di carcere.

Perché si chiama cartello della droga?

La parola "cartello" viene usata con un significato particolare, derivato dal linguaggio dell'economia, che indica un accordo stipulato fra le aziende più importanti, allo scopo di tenere alti i prezzi e guadagnare di più, senza farsi concorrenza.

Come funziona il cartello della droga?

I cartelli si dividono per dimensioni, dai semplici accordi di gestione per produzione e smercio di droga tra narcotrafficanti, ai formali gruppi criminali impegnati sia nell'importazione che nell'esportazione di stupefacenti.

Chi comanda la droga nel mondo?

I maggiori consumatori di queste sostanze stupefacenti sono i Paesi occidentali: Stati Uniti, Paesi europei, Russia e Australia, mentre sono aree di passaggio il Medio Oriente e l'Africa; i derivati della cannabis sono le droghe più consumate al mondo (ne fanno uso circa il 4% della popolazione mondiale): l'hashish è ...

Chi comanda il cartello di Sinaloa?

Il capo del cartello è attualmente Ismael Zambada García e prima di lui furono Joaquín Guzmán e Héctor Luis Palma Salazar ora entrambi in carcere. Gestiscono il traffico di droga colombiano, la marijuana messicana e l'eroina messicana e del sud-est asiatico. Sono anche produttori di oppio e marijuana.

Cosa vuol dire fare cartello?

cartello Accordo tra più produttori indipendenti di un bene o un servizio, volto a implementare strategie che tendono a limitare la concorrenza sul mercato, fissando alcuni parametri, quali le condizioni di vendita, il livello dei prezzi, la quantità prodotta e altro.

Cosa significa cartello colombiano?

Un cartello colombiano è il nome con cui viene indicata una organizzazione criminale operante o con base in Colombia. Ritenuti tra i maggiori produttori e contrabbandieri di droga nel mondo, i cartelli hanno raggiunto una certa diffusione internazionale nella seconda metà del XX secolo.

Chi sono i nuovi boss della droga?

Il capo del cartello è attualmente Ismael Zambada García e prima di lui furono Joaquín Guzmán e Héctor Luis Palma Salazar ora entrambi in carcere. Gestiscono il traffico di droga colombiano, la marijuana messicana e l'eroina messicana e del sud-est asiatico.

Post correlati: