Quali sono i contratti di solidarietà?

Quali sono i contratti di solidarietà?

Quali sono i contratti di solidarietà?

I contratti di solidarietà (anche CDS), introdotti dalla Legge n. , rappresentano uno strumento di integrazione salariale che consente la tutela dell'occupazione attraverso la previsione di una diminuzione dell'orario di lavoro senza la perdita totale della retribuzione del lavoratore.

Chi paga i contratti di solidarietà?

I contratti di solidarietà sono contratti conclusi tra le imprese e i propri dipendenti, che prevedono la riduzione dell'orario di lavoro. Grazie a questa tipologia di contratto, la retribuzione persa a causa del mancato lavoro, viene colmata con un contributo INPS pari all'80% dello stipendio perso per quelle ore.

Cosa sono i contratti di solidarietà difensivi?

I contratti di solidarietà difensivi (CDS) sono accordi aziendali stipulati con lo scopo di ridurre l'orario di lavoro per evitare in tutto o in parte esuberi di personale.

Come funziona la solidarieta espansiva?

Si chiamavano “Contratti di solidarietà espansiva”, ma dal 2019 è stato rinominato “Contratto di espansione”. La finalità è l'assunzione di nuovo personale con una formazione adatta alle nuove esigenze, e la modalità con cui agisce è la riduzione dell'orario di lavoro dei dipendenti in forza.

Quanto viene pagata la solidarietà?

In questo caso l'importo del C.d.S. è pari al 25% della retribuzione persa dal lavoratore e dall'azienda e la durata massima complessiva, per la quale non sono previste proroghe, è pari a 24 mesi.

Come funziona la cassa integrazione di solidarieta?

LA NORMA GENERALE PREVEDE CHE AI LAVORATORI SPETTA, PER LE ORE DI RIDUZIONE DI ORARIO A SEGUITO DEL CONTRATTO DI SOLIDARIETÀ, UN'INTEGRAZIONE PARI AL 60% DELLA RETRIBUZIONE PERSA.

Che cosa sono i contratti di espansione?

Cos'è il contratto di espansione Lo strumento prevede la concessione di cassa integrazione straordinaria e agevolazioni per l'esodo anticipato dei dipendenti più vicini alla pensione, a fronte di un piano di assunzioni di giovani anch'esse agevolate: un modo per favorire la staffetta generazionale.

Quali sono i contratti di solidarietà?

  • I contratti di solidarietà o contributi di solidarietà sono una tipologia di contratto di lavoro, che prevede la riduzione del monte ore e della retribuzione.

Qual è la seconda tipologia di contratto di solidarietà?

  • Contratto di solidarietà difensivo: serve a evitare licenziamenti in caso di crisi aziendale o problemi economici della stessa; Contratto di solidarietà espansivo: serve per sostenere le nuove assunzioni di personale diminuendo gli orari di lavoro dei dipendenti già assunti, per far spazio a nuovi assunti. Tale seconda tipologia di contratto ...

Come funziona il contratto di solidarietà espansivo?

  • Contratto di solidarietà espansivo: ... Durante il contratto di solidarietà il lavoratore ha diritto all’indennità di malattia, come sancito dalla circolare INPS n. 2. Il funzionamento e la richiesta del periodo di malattia sono le stesse e non cambiano.

Come si può licenziare durante il contratto di solidarietà?

  • Licenziamento. Durante il contratto di solidarietà, l’impresa non può licenziare, altrimenti perde il contributo INPS. Se alla scadenza del contratto la crisi non è risolta, può stipulare un nuovo contratto di solidarietà oppure accedere ad altri ammortizzatori sociali.

Post correlati: