Come funziona l'asilo politico?

Come funziona l'asilo politico?

Come funziona l'asilo politico?

Il diritto di asilo (identificato spesso anche con il concetto di asilo politico in greco: ἄσυλον) è un'antica nozione giuridica, in base alla quale una persona perseguitata nel suo paese d'origine può essere protetta da un'altra autorità sovrana, un paese straniero, o un santuario religioso (come nel medioevo).

Quanti migranti accoglie la Germania?

Stati per popolazione immigrata
Pos.StatoNumero di immigrati
1Stati Uniti45.785.090
2Russia11.048.000
3Germania9.845.244
4Arabia Saudita9,060,433

Come ottenere il diritto d'asilo?

L'asilo è concesso in base all'articolo 1 della Convenzione di Ginevra del 1951, che vede anche l'Italia tra i firmatari. Quando una persona scappa dal proprio Paese per questi motivi e arriva al confine italiano, per ottenere asilo deve subito chiedere lo status di rifugiato alla polizia di frontiera.

Chi ha diritto d'asilo?

“Lo straniero, al quale sia impedito nel suo Paese l'effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione Italiana, ha il diritto d'asilo nel territorio della Repubblica, secondo le condizioni stabilite dalla legge”. Parole dell'articolo 10 della Costituzione italiana.

Quando si può chiedere l'asilo politico?

Alle persone che nel proprio Paese d'origine hanno subìto o rischiano di subire persecuzioni (come torture fisiche o psicologiche, o pene ingiuste) per motivi di razza, religione, appartenenza a un gruppo sociale o politico.

Quanto dura l'asilo politico?

5 anni Il permesso per asilo politico: ha una durata di 5 anni; è rinnovabile; consente l'accesso allo studio; consente lo svolgimento di un'attività lavorativa (subordinata o autonoma);

Post correlati: