A cosa serve il marchio?
Sommario
- A cosa serve il marchio?
- Che differenza c'è tra marchio di fabbrica di commercio e di servizio?
- Cosa indica il marchio di fabbrica?
- Cosa non può essere registrato come marchio?
- Quali sono le caratteristiche principali di ogni marchio?
- Cosa è un marchio di forma?
- Qual è il marchio dell'azienda?
- Cosa è un marchio denominativo?
- Come può essere trasferito il marchio?
A cosa serve il marchio?
Il marchio è lo strumento principale di comunicazione verso i consumatori e un mezzo indispensabile, legalmente e commercialmente, per promuovere in ambito locale, nazionale e internazionale, i prodotti o i servizi dell'impresa.
Che differenza c'è tra marchio di fabbrica di commercio e di servizio?
Marchio di servizio: a differenza del marchio di prodotto (sia esso di fabbrica o di commercio) tale segno distintivo non serve a distinguere un prodotto (e quindi non viene apposto né sullo stesso né sulla confezione), ma è invece destinato a contraddistinguere un'attività relativa all'erogazione di servizi rivolti a ...
Cosa indica il marchio di fabbrica?
Il codice civile distingue tra il marchio di fabbrica apposto dal produttore e il marchio di commercio apposto dal rivenditore del prodotto. Il marchio di fabbrica viene apposto da colui che costruisce il prodotto. Il marchio di commercio, invece, viene apposto da colui che fa circolare il prodotto.
Cosa non può essere registrato come marchio?
Non possono essere registrati come marchio d'impresa: i segni contrari alla legge, all'ordine pubblico o al buon costume. i segni idonei ad ingannare il pubblico, in particolare sulla provenienza geografica, sulla natura o sulla qualità dei prodotti o servizi.
Quali sono le caratteristiche principali di ogni marchio?
Le caratteristiche del marchio Per essere tutelato giuridicamente, il segno che si intende registrare come marchio deve avere determinati requisiti di tutela: Originalità (art. 13 c.p.i), deve avere carattere distintivo. ... I segni divenuti di uso comune nel linguaggio corrente come le parole “super”, “extra”, “lusso”.
Cosa è un marchio di forma?
- Definizione di marchio. ... Un marchio di forma è costituito da una forma tridimensionale o comprende una tale forma. Può comprendere contenitori, ...
Qual è il marchio dell'azienda?
- Il marchio è un segno che consente all'azienda di distinguere i propri prodotti e servizi da quelli prodotti e distribuiti dai competitor.
Cosa è un marchio denominativo?
- Un marchio denominativo è costituito esclusivamente da parole o da lettere, cifre, altri caratteri tipografici standard o da una loro combinazione.
Come può essere trasferito il marchio?
- Ai sensi dell’articolo 2573 del codice civile, il marchio può essere trasferito. Il trasferimento del marchio può avvenire in tre distinte modalità. La prima, legata alla cessione a titolo definitivo, può aversi in maniera indipendente o meno rispetto alla cessione di altri elementi aziendali.