Cosa sono gli impianti di pompaggio?
Cosa sono gli impianti di pompaggio?
pompaggio, impianti di Impianti di generazione idroelettrica costituiti da un bacino (invaso) o serbatoio superiore che consente il risollevamento dell'acqua nei bacini superiori per mezzo di pompe alimentate da energia elettrica.
Cosa fa la pompa nelle centrali idroelettriche di pompaggio?
Durante le ore o i momenti di minore richiesta energetica, l'acqua viene fatta risalire dal bacino a valle al bacino di monte tramite una stazione di pompaggio, permettendo così di far fronte in sicurezza ai momenti di maggiore richiesta energetica.
Che tipo di energia sfruttano le centrali a salto?
Queste centrali possono essere posizionate quasi sullo stesso livello del bacino oppure, se il territorio lo permette, possono sfruttare un salto di diverse decine di metri. In entrambi i casi l'acqua passa da condotte forzate che la portano verso la turbina idraulica che produce energia elettrica rinnovabile.
Cosa succede quando la centrale a serbatoio è in funzione?
Il serbatoio viene ricaricato sempre d'acqua, in modo da formare un lago artificiale, che è collegato alla centrale grazie a dei tubi in pendenza. L'acqua del lago artificiale scorre nei tubi dove acquista energia di pressione che poi diventa energia di velocità. L'acqua arriva fino alla turbina, facendola girare.
Come funzionano le centrali idroelettriche di pompaggio?
0:151:49Clip suggerito · 55 secondiCentrale idroelettrica di pompaggio - YouTubeYouTube