Come si scrive mezz'ora Treccani?

Come si scrive mezz'ora Treccani?

Come si scrive mezz'ora Treccani?

Tra i dizionari, Treccani.it non registra la forma mezzora; il GDU di Tullio De Mauro la lemmatizza autonomamente come forma comune, lo Zingarelli 2014 e il Sabatini-Coletti on line la registrano come variante di mezz'ora.

Come si scrive correttamente mezz'ora?

-e] la metà di un'ora; si usa spesso anche per indicare un periodo di tempo indeterminato (troppo lungo o troppo breve, secondo il contesto): non ti aspetterò più di mezzora; quando comincia a parlare, continua per mezzora; non è un problema che si risolva in mezzora dim. mezzoretta o mezz'oretta.

Come si scrive mezz'ora abbreviato?

Non farebbe una piega, ma c'è un ma. Mezzora rappresenta la formula più usata nella lingua d'uso.

Come si scrive 30 minuti?

Se sei impegnato nella stesura di un testo e vuoi evitare di ripetere troppe volte la scrittura della parola mezz'ora… scrivi, semplicemente, 30 minuti, la metà di un'ora.

Come si scrive correttamente tuttora?

Tuttora o tutt'ora: la grafia corretta Vi diciamo da subito che la versione corretta attualmente è tuttora, scritta come unica parola e non staccata. Questo termine non deve quindi essere scritto in altro modo se non in quello che vediamo sopra, dal momento che la grafia tutt'ora è errata.

Come si scrive 30 minuti abbreviato?

Se invece la situazione e il contesto impongono che sia sottolineata la precisione tecnico-burocratica, allora sarà possibile ricorrere alla variante 1 h 30 min. (con il puntino dell'abbreviazione dopo min): la più vicina, insomma, alla lingua che dobbiamo preferire, in lettere, cioè, e non in cifre.

Come si scrivono i minuti?

Come simboli si usano per il minuto di tempo la sillaba min oppure la lettera m (più raramente min) posta in esponente (per es., 12 min = 12m o 12min = 12 minuti), per il minuto di grado sessagesimale un apice (per es., 15′ = 15 minuti); nell'uso corrente, però, si indica talora con l'apice anche il minuto di tempo.

Post correlati: